Il progetto “Adottiamo una scuola. Il Valore condiviso della sostenibilità” certificato da CSQA

Il progetto “Adottiamo la scuola” prevede la definizione di un piano di azioni condiviso tra scuola, azienda privata e amministrazione comunale proiettato a rendere sostenibile una scuola, a migliorare le prestazioni in materia ambientale e a favorire l’uso responsabile delle risorse naturali.

Prevede un’azione formativa in materia ambientale di insegnanti e alunni, l’applicazione di buone prassi a scuola che si traducono in un miglioramento dell’efficienza energetica e ambientale, con un conseguente risparmio economico per l’amministrazione pubblica, reinvestibile nella scuola stessa.

A coordinare il gruppo di lavoro che coinvolge i tre protagonisti è l’azienda sponsor.

Vengono compilati questionari e mappati i consumi grazie all’installazione di dispositivi smart non che analizzano i dati ambientali e la qualità dell’aria, la temperatura, l’umidità, la luminosità e la presenza di CO2. Il risultato è la “Carta d’Identità Sostenibile” in cui il livello di sostenibilità della scuola è identificato su una scala qualitativa da 1 a 10.

Il gruppo di lavoro identifica, poi, quali indicatori ambientali sono da approfondire e quantificare. Sugli indicatori scelti decidono gli obiettivi di miglioramento nell’arco dei 3 anni di durata del progetto. Il modello viene quindi certificato da CSQA, a fronte dello standard “Valore Condiviso”.

Vengono verificati: il coinvolgimento degli stakeholder, l’analisi dei dati della mappatura; la definizione degli obiettivi e di un piano di attuazione per il loro raggiungimento; il sistema di controllo e di monitoraggio applicato, relativo ai piano di miglioramento e agli obiettivi raggiunti.

La scuola primaria “R. Rigotti” in provincia di Vicenza, l’azienda Ecamricert e il Comune di Malo (VI) sono stati i protagonisti della prima certificazione “Adottiamo la scuola”

www.scuolesostenibili.it

Facebooktwitterlinkedinmail