Rapporto Annuale 2013 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei RAEE in Italia

Il 18 marzo è stato presentato a Milano il “Rapporto Annuale 2013 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”, realizzato dal Centro di Coordinamento RAEE, la suddetta presentazione ha coinciso con il recepimento della nuova Direttiva Europea sui RAEE dal quale emerge il ruolo chiave che il CdC RAEE deve giocare per raggiungere gli obiettivi di raccolta proiettati verso il 2019.

Dal Rapporto emerge che la raccolta complessiva di RAEE in Italia nel 2013 è pari a 225.931.218 kg, si registra pertanto una riduzione  del  5% di quanto gestito nell’anno precedente, la tendenza negativa è oltremodo contenuta rispetto al 2012 (-12%), mentre la raccolta pro capite 2013 in Italia è pari a 3,80 kg per abitante.

Gran parte del decremento del 2013 è imputabile al Raggruppamento R3 (Tv e Monitor) mentre per gli altri Raggruppamenti si registra una tenuta dei volumi gestiti, con qualche segnale positivo. Tra i principali motivi del calo dei RAEE gestiti vi è il traffico illegale di questa speciale tipologia di rifiuto e per comprendere la portata esatta del fenomeno, il CdC RAEE e Legambiente hanno realizzato il dossier ‘I Pirati dei RAEE’. Il Dossier rileva che in Italia tra il 2009 e il 2013 sono state sottoposte a sequestro dall’Autorità Giudiziaria 299 discariche illegali in cui sono stati abbandonati rifiuti privi delle componenti valorizzabili, che rilasciano materiali tossici come mercurio, cromo esavalente, cadmio, nichel e piombo.

E’ stato motivo di grande soddisfazione constatare la larga partecipazione all’evento, a cui sono intervenuti il Presidente del CdC RAEE Danilo Bonato, l’Avv. Elena Blasi del Ministero dell’Ambiente del Territorio del Mare che ha commentato i punti salienti della nuova Direttiva, Pablo Graglia Presidente di Transistor Srl che ha raccontato la propria esperienza, Stefano Ciafani di Legambiente che ha presentato quanto emerso dall’analisi pubblicata sul Dossier i Pirati dei RAEE.

Facebooktwitterlinkedinmail