Rapporto UNEP: sempre più insostenibile il consumo di materie prime

La quantità di materie prime che il mondo consuma è triplicata negli ultimi 40 anni. Da 22 miliardi di tonnellate di materie estratte nel 1970 si è arrivati a 70 miliardi di tonnellate nel 2010. Una forte accelerazione si è avuta negli ultimi 15 anni soprattutto per lo sviluppo industriale impetuoso di paesi come la Cina, l’India e del Sudest asiatico. E di questo passo, se non si cambia rotta, potrebbe triplicare entro il 2050. A questo ritmo, infatti, nel 2050 ci vorranno ogni giorno 180 miliardi di tonnellate di materiali .Un sovrasfruttamento sempre più insostenibile.

L’allarme arriva dal Rapporto “Global material flow and resource productivity” dell’Unep, redatto dagli scienziati che studiano i flussi globali di materie prime (Irp-International resource panel) e la produttività delle risorse.

I Paesi più ricchi consumano mediamente risorse 10 volte più dei Paesi più poveri, il doppio della media mondiale.

L’economia globale oggi ha bisogno di più materiale rispetto alla fine del secolo scorso – evidenzia il rapporto – anche perché la produzione si è spostata dalle economie a più alta efficienza (come Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud) a quelle di paesi come Cina e l’India. E se non si cambia profondamente rotta si acuiranno sempre più non solo i problemi ambientali ma anche le tensioni geopolitiche, perché “i Paesi a basso reddito chiederanno più risorse naturali per raggiungere lo stesso livello di sviluppo dei Paesi ad alto reddito, contribuendo a conflitti locali come quelli nelle zone in cui l’estrazione compete con l’agricoltura e lo sviluppo urbano”.

Per costruire condizioni di sostenibilità la sfida ormai ineludibile è dunque quella di migliorare radicalmente l’efficienza nell’uso dei materiali, con forti investimenti in ricerca e sviluppo. E’ questa la strada obbligata, secondo il rapporto degli scienziati del gruppo di lavoro dell’UNEP. E’ la strada che l’Europa, seppur faticosamente e troppo lentamente, sta provando a definire con le strategie e le misure sull’economia circolare. Una scommessa decisiva per il nostro futuro.

Download “Unep Report | Global Material Flow and Resource Productivity | Summary for policymakers” Pubblicato il: 11 Ott 2016

Facebooktwitterlinkedinmail