Stop pollution and plastics along the Po river, evento partner durante la Eu Green Week

Nuove strategie territoriali per contrastare l’inquinamento dei corsi d’acqua e i progetti in corso per il monitoraggio delle micro e macroplastiche. Sarà questo il focus dell’evento partner della EU Green Week “Stop pollution and plastics along the Po river: a new Green Deal”, previsto per il prossimo 4 giugno 2021.

L’evento è organizzato da Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e da Regione Piemonte con la partecipazione di: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ISPRA, Università degli Studi di Milano, Università La Sapienza di Roma, ARPAE Struttura Oceanografica Daphne, ARPA Piemonte, Ente Gestione Parchi Aree protette del Po piemontese Riserva della Biosfera MaB UNESCO Collina Po.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 diretta streaming dalla “Sala Trasparenza” del Palazzo della Regione Piemonte e, a seguire, dalle 12.30 diretta streaming dai Murazzi – Torino per il lancio dimostrativo di trackers per il tracciamento delle macroplastiche sul Po.

L’evento sarà diffuso via streaming sui canali youtube e facebook della Regione Piemonte e dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po.Nel rispetto dei protocolli covid-19, la presenza fisica all’evento è limitata ai relatori.

La European “Green week 2021“, proclamata dall’Unione europea è dedicata quest’anno proprio all’obiettivo “inquinamento zero”, uno dei pilastri dello European Green Deal. Essa costituirà anche l’occasione per presentare e esaminare altre iniziative europee rilevanti in materia di Green Deal, come le iniziative sul clima, la strategia sulle sostanze chimiche, nonché le iniziative nel campo dell’energia, dell’industria, della mobilità, dell’agricoltura, della pesca, della salute e della biodiversità. Il primo maggio la sessione di alto livello sarà inaugurata dalla Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Programma | Link

 

save the date 04 giugno

 

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a
partecipo.acque@adbpo.it

 

Facebooktwitterlinkedinmail