Vetro: obiettivo raccolta al 90% entro il 2030

Lanciato Close the Glass Loop, un programma che mette in rete l’intero ecosistema europeo degli imballaggi in vetro per promuovere il riciclo da bottiglia a bottiglia e portare la raccolta differenziata del vetro da avviare al riciclo al 90% entro il 2030 in tutta Europa. L’iniziativa, promossa dalla Federazione Europea dei contenitori in vetro (Feve), cui aderiscono per l’Italia Assovetro e CoReVe, punta a dare un contributo concreto  all’economia circolare, in seguito all’adozione del Green Deal europeo.

L’Italia da sempre è stata molto attiva nella raccolta e nel riciclo del vetro – ha osservato Gianni Scotti, presidente di CoReVe – e i risultati già ottenuti rendono più semplice raggiungere l’obiettivo numerico posto dalla piattaforma europea. Ma, al di là dei numeri, ‘Close the Glass Loop’ servirà a evidenziare e diffondere le buone pratiche, a migliorare la qualità delle raccolte differenziate, a uniformare e razionalizzare i sistemi in un’ottica europea”.

Il vetro è un riconosciuto leader nella circolarità, infinitamente riciclabile, con un tasso di raccolta differenziata per il riciclo del 76% in Europa. In Italia, nel 2019, il tasso di riciclo è del 77,3%, equivalente ad un tasso di raccolta differenziata dell’87%. La produzione di imballaggi in vetro per alimenti, bevande, farmaci, profumi e cosmetici, con un materiale riciclabile, riutilizzabile e permanente all’infinito si traduce in un minor consumo di risorse naturali, meno sprechi e un minor uso di energia. Attraverso la virtuosa pratica del riciclo del vetro, in UE ogni anno vengono risparmiate oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime e si evitano oltre 7 milioni di tonnellate di CO2. Si risparmia inoltre il 2,5% di energia e il 5% di CO2 per ogni 10% di vetro riciclato nel forno.

 

Facebooktwitterlinkedinmail