Rifiuti, a Firenze congresso mondiale ISWA

Il Palazzo dei Congressi di Firenze ospita dal 17 al 19 settembre il Congresso mondiale ISWA sui rifiuti solidi

Promosso da ATIA-ISWA Italia, l’Associazione, che rappresenta imprese, istituti di ricerca, associazioni e professionisti del settore della gestione dei rifiuti e bonifiche, membro dell’International Solid Waste Association.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Firenze e di Confindustria Firenze. Industriali, esperti del settore della gestione rifiuti, rappresentanti accademici e delle istituzioni insieme per tre giorni per confrontarsi sui temi strategici per lo sviluppo dell’industria dei rifiuti, che sta vivendo in questi anni una fase cruciale e decisiva per la propria crescita. Più di 1000 i delegati attesi a Firenze, 66 i paesi coinvolti, 49 le sessioni di lavoro.

Al vaglio le ‘buone pratiche’ per la gestione dei rifiuti, con un occhio particolare rivolto alla salute delle persone e alla salvaguardia ambientale. Nel corso del congresso saranno illustrati i risultati di un’analisi condotta a livello internazionale dal titolo “Gli effetti della globalizzazione sulla produzione mondiale di rifiuti – Nuove opportunità economiche connesse allo sviluppo del settore della gestione dei rifiuti”.

Momenti di approfondimento  specifici riguarderanno la situazione dei paesi dell’America Latina, Nord Africa, Sud Est Europa e dei Paesi a basso reddito in rapida evoluzione, testimoniando come diverse regioni del mondo stiano concretamente migliorando le pratiche di gestione dei rifiuti.