Dieci paesi costituiscono il “club delle rinnovabili”

I rappresentanti di dieci paesi, riuniti a Berlino, hanno istituito il "Club delle rinnovabili" con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo dell'energia rinnovabile in tutto il mondo.

I membri fondatori del Club, avviato dal ministro dell’Ambiente tedesco Peter Altmaier, sono  Cina, Danimarca, Francia, Germania, India, Marocco, Sud Africa, Tonga, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e il direttore generale di IRENA  (l’ Agenzia internazionale per le Energie rinnovabili) Adnan Amin. I 10 membri fondatori del Club  attualmente rappresentano oltre il 40 per cento degli investimenti globali in energia rinnovabile. Secondo Altmaier il club deve “dare l’ esempio” e i paesi che lo hanno costituito sono uniti da un obiettivo importante, “una trasformazione a livello mondiale del sistema energetico”. I membri del Club vogliono mettere le energie rinnovabili al centro dell’agenda politica.. In occasione della prossima conferenza sul clima delle Nazioni Unite, infatti, il Club ha in programma di dar voce congiuntamente a tutti i i vantaggi che rappresentano le rinnovabili per lo sviluppo economico, il clima e la  sostenibilità. Come network  e  driver di idee, il Club ha anche lo scopo dare impulso ai progetti che promuovono la trasformazione globale del sistema energetico.