Clima: la Fondazione traduce in italiano il sommario per i decisori politici del V Rapporto IPCC

Le 35 pagine del sommario per i decisori politici  (SPM) del Quinto Rapporto IPCC(AR5) sono state tradotte in italiano dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Il rapporto, opera del Working Group 1, illustra le basi fisiche dei cambiamenti climatici (seguiranno poi il WG2 sugli impatti e l’adattamento, e il WG3 sulle politiche di mitigazione). Esso fotografa lo stato dell’arte della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici e dà vita a una rassegna completa ed esauriente sui principi fisici alla base delle variazioni del clima, conferma i risultati presentati nel precedente rapporto (AR4) dell’IPCC e ne rafforza la validità con nuove evidenze scientifiche, prodotte da una più vasta serie di osservazioni e di modelli climatici di nuova generazione, nonché da una miglior comprensione dei processi climatici e dei feedback.

Tra i contenuti del Rapporto si legge che, secondo la comunità scientifica internazionale impegnata nella ricerca climatica, è “estremamente probabile” (probabilità al 95-100%) che l’attività antropogenica (emissioni di gas-serra, aerosol e cambi di uso del suolo) sia la causa dominante del riscaldamento osservato fin dalla metà del XX secolo.