New Deal 4 Europe, iniziativa dei cittadini europei, da firmare

Si chiama "New Deal 4 Europe. Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione".

Si tratta di  una ICE, cioè una Iniziativa dei Cittadini Europei, strumento lanciato dal Trattato di Lisbona che prevede che attraverso la raccolta di un milione di firme in almeno 7 Paesi della UE si possa chiedere alla Commissione di presentare una proposta di direttiva sul tema avanzato dalla ICE.  Questa ICE è stata pensata dai Federalisti Europei ed ha trovato l’appoggio di una vasta platea di forze sindacali, della società civile, politiche, di importanti intellettuali, di semplici cittadini.

La proposta di iniziativa dei cittadini europei “New Deal 4 Europe”, presentata alla Commissione europea il 7 gennaio 2014, chiede in particolare di ottenere dalla Commissione europea la presentazione di una proposta legislativa per un piano europeo straordinario di sviluppo sostenibile e per l’occupazione  e di dotare questo piano di risorse addizionali a quelle dell’attuale bilancio europeo tramite una tassa sulle transazioni finanziarie e una “carbon tax” sulle emissioni di CO2. Spetterà i alla Commissione, che ha già confermato la ricevibilità della proposta, di predisporre un provvedimento legislativo secondo le linee indicate dai cittadini, ovvero un piano europeo di finanziamento di beni pubblici europei con la creazione di posti di lavoro nei settori delle energie rinnovabili, della ricerca e innovazione, delle infrastrutture, dell’agricoltura ecologica, della protezione dell’ambiente e del patrimonio culturale, e dell’istruzione avanzata, con particolari incentivi per l’assunzione di giovani.

Tra i primi firmatari dell’ ICE ci sono Michel Aglietta, Michel Albert, Enrique Barón Crespo, Ulrich Beck, Josep Borrell, José Bové, Mauro Ceruti, Don Luigi Ciotti, Daniel Cohn Bendit, Jean-Marie Cavada, Roger Casale, Roberta De Monticelli, Matilde Fernández, Monica Frassoni, Emilio Gabaglio, Sylvie Goulard, Olivier Giscard d’Estaing, Ramón Jáuregui, Ska Keller, Alain Lamassoure, Pascal Lamy, Jo Leinen, Henry Malosse, Norbert Mappes-Niediek, Robert Menasse, Gerhard Mensch, Yves Mény, Claus Offe, Paul Oriol, John Palmer, Romano Prodi, Javier Rojo, Gesine Schwan, Salvatore Settis, Dusan Sidjanski, Barbara Spinelli, Tzvetan Todorov, Alexis Tsipras, Guy Verhofstadt, Carlos Westendorp.

Edo Ronchi, Presidente della Fondazione, e molti colleghi e collaboratori della Fondazione hanno firmato.

Per firmare è disponibile il sito newdeal4europe.eu/it/