La road map della sostenibilità del Colorificio San Marco, nuovo socio della Fondazione

Una continua ricerca della sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti ed investimenti consistenti in ricerca&sviluppo e un Premio, quello dello Sviluppo Sostenibile, ricevuto nel 2014 per un packaging innovativo e a basso impatto ambientale in plastica riciclata.

Il Colorificio San Marco S.p.A., azienda capogruppo del San Marco Group e nuovo socio della Fondazione, leader in Italia nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale, nei più di 60 anni della sua storia ha lavorato sempre per migliorare i prodotti, i processi, gli ambienti di lavoro in un percorso di sostenibilità.

La sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti, il benessere dei collaboratori, la sensibilità alla tradizione artistica dell’Italia e di Venezia – spiegano dall’azienda- sono gli elementi che definiscono l’etica e la responsabilità del San Marco Group nei confronti della società.

Oltre ai barattoli green in plastica riciclata premiati, che nel primo anno di utilizzo hanno permesso una riduzione di 175 tonnellate di CO2, l’azienda ha avviato. già a partire dal 2010 (prima in tutto il comparto di settore), un percorso di valutazione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti allo scopo di migliorarne le prestazioni ambientali.

Durante il 2014 ha anche sottoposto il proprio metodo di calcolo del ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assessment) a critical review attendo l’attestazione di conformità ISO14040 e ISO14044. Ha inoltre voluto rendere pubbliche le informazioni relative al ciclo di vita dei propri prodotti mettendo a disposizione dei propri utenti, nel sito web, uno strumento innovativo chiamato Scheda Ambientale che fornisce un completo profilo ambientale del prodotto.

Nata nel 1962 l’azienda si è evoluta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento a livello internazionale. Oggi, con un fatturato consolidato 2014 di 70 milioni di euro, il Gruppo conta 6 siti produttivi e 3 società commerciali dislocate in Italia e in Europa, e gestisce 7 diversi brand.