Il 2% del territorio nazionale in cerca di bonifica, convegno a Genova

Oltre il 2 % del territorio italiano - ossia una volta e mezza l'estensione della Liguria - contaminata e quindi abbandonata o a rischio di abbandono.

Si tratta di una vera e propria emergenza nazionale che minaccia il territorio, riduce il valore di vaste aree minandone la possibilità di sviluppo. La normativa che regola la bonifica dei siti contaminati quest’ anno compie 10 anni e in occasione di questo anniversario la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Confapi Liguria, Ecomondo hanno organizzato il convegno: “La disciplina della bonifica dei siti contaminati – criticità e aspettative”, che si svolgerà a Genova il 21 luglio prossimo a Palazzo San Giorgio-Porto Antico.

In questo 2% di aree a rischio vi rientrano sia aree industriali che aree residenziali, agricole e marine, tutte zone con loro specificità e interessi che debbono essere integrate con le economie e i programmi di sviluppo e di tutela ambientale e sanitaria delle collettività interessate. Il loro recupero e restituzione alla comunità costituire la più grande opera infrastrutturale dell’ultimo secolo svolta in Italia.

Ciò nonostante la disciplina nazionale è stata modificata ben 3 volte e ora si sta prospettando la quarta riforma. Il risultato di tale stratificazione normativa è stato quello dell’incertezza e della sua scarsa applicazione. A questo quadro di indeterminatezza si aggiunge, inoltre, il fatto che i 3 miliardi di euro riservati dallo Stato a sostenere questo sforzo sono stati recentemente resi destinabili anche a differenti usi.

Facebooktwitterlinkedinmail