Da 30 anni nuova vita alla carta, l’impegno di Comieco

Oggi l’Italia è ai primi posti in Europa nella raccolta e nel riciclo di carta e cartone, e questa eccellenza è stata costruita insieme, da 30 anni, giorno per giorno. Da 30 anni infatti, Comieco garantisce che carta e cartone raccolti in modo differenziato dagli Italiani seguano un percorso virtuoso, efficace ed efficiente, e attraverso una rete nazionale di piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche si trasformino in nuovi imballaggi e mille altri prodotti.

Grazie al contributo di tutti, cittadini, amministrazioni pubbliche, istituzioni e imprese della filiera del riciclo, si è innescato un processo virtuoso che dai suoi esordi ha visto triplicare la raccolta differenziata comunale di carta e cartone, passando da uno a tre milioni di tonnellate l’anno.

Qualche dato: In poco più di 15 anni quasi 40milioni di tonnellate di carta e cartone sono state sottratte alle discariche e riciclate, e i corrispettivi erogati ai Comuni in convenzione hanno abbondantemente superato il miliardo.

80% è il tasso di riciclo degli imballaggi di carta e cartone nell’ultimo anno.

10 tonnellate è la quantità di macero che viene riciclata ogni minuto in Italia.

Si può fare di meglio? Certamente sì.

Incrementando la quantità e migliorando la qualità della raccolta.

Ma per capire meglio da dove siamo partiti e a che punto siamo oggi, abbiamo raccolto la testimonianza di sei persone: sei quinquenni, sei punti di vista. Carlo Montalbetti (Direttore Generale di Comieco), Piero Attoma (Vicepresidente di Comieco), Edo Ronchi (Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), Piero Capodieci (Past president CONAI e Comieco), Irene Ivoi (esperta in ecodesign) e Ignazio Capuano (Presidente di Comieco).

Dal loro racconto sono nati una pubblicazione e un video che attraversano i cambiamenti del nostro Paese dal 1985 ad oggi: i consumi, le leggi, le abitudini degli italiani, le applicazioni di carta e cartone, le sfide e i risultati raggiunti. Ogni materiale recuperabile e riciclabile ha una sua storia. Quella della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone è la storia di Comieco.

Presentazione: “Il racconto Comieco” – 1985/2015 | link |
30 anni di Comieco | Video |
Facebooktwitterlinkedinmail