Avviato con successo il primo corso di Eco-Driving

È terminato nel mese di maggio il primo corso di guida ecologica tenuto della Fondazione per lo sviluppo sostenibile rivolto a 500 dipendenti di Poste Italiane.

Il primo corso di Eco-Driving tenuto presso Poste Italiane, dai formatori accreditati della Fondazione per lo sviluppo sostenibile è stato un successo testimoniato dai numeri: 500 dipendenti formati, 97% l’indice di gradimento registrato tra i discenti, riduzioni nei consumi di carburante attesi intorno al 20%, intensa attività sulle piattaforme social appositamente attivate.

Eco-Driving vuol dire innanzi tutto scelta e consapevolezza:scelta di uno stile di guida intelligente, sicuro e sostenibile, consapevolezza di alcune semplici azioni di base che possano migliorare il proprio stile di guida. L’insieme di tecniche che determinano quest’approccio alla guida dell’automobile permette di ridurre il consumo di carburante e di emissioni senza sacrificare nulla in termini di comfort e tempi di viaggio.

La guida ecologica, già da anni diffusa nei paesi del Nord Europa, rappresenta una componente molto importante della mobilità sostenibile, oggetto delle direttive europee 2000/56 e 2006/126 che prevedono, per il conseguimento della patente di guida, la conoscenza pratica dei fondamenti della guida economica ed ecologica.

In quest’ottica la Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha sviluppato una partnership strategica con la società informatica svedese StageIT, diventando l’unica licenziataria in Italia del metodo Eco2Trainer®. Un metodo d’aula innovativo, che alterna momenti informativi a simulazioni di guida, che garantisce ottimi risultati e con cui sono stati già formati 20.000 guidatori privati e professionali in diversi paesi nord europei; il metodo basato sull’apprendimento progressivo delle tecniche di guida ecologica e sulla competizione ludica tra corsisti, utilizza un innovativo simulatore di guida che permette di formare sino a 18 guidatori in contemporanea.

La prima big company italiana a richiedere il corso di Eco-Driving per i propri dipendenti è stata proprio Poste Italiane, all’avanguardia sui temi del Mobility Management aziendale, che visto il successo del corso appena concluso, ha già avviato un progetto di formazione indirizzato a 3.000 dipendenti nei prossimi tre anni.

Molte altre sono le aziende che si stanno avvicinando a questo innovativo percorso formativo sia per le flotte aziendali che per gli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, riconoscendo i notevoli benefici sia in termini ambientali, sia in termini economici, dati i forti risparmi sui costi di carburante, la diminuzione dei costi di manutenzione e la riduzione dei costi legati agli incidenti.

Per informazioni sui corsi di Eco-Driving tenuti dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile scrivere a formazione@eco-driving.it.