Ambiente: la “Grenelle” riproducibile in Italia? Convegno il 4 febbraio

Le Grenelle de l’ environnement, ossia gli Stati generali sull’ambiente francesi, sono un modello di sviluppo sostenibile riproducibile in Italia?

Di questo discuteranno politici, tecnici, amministratori, imprenditori, sindacalisti nel corso del Convegno “Le Grenelle Environnement”, organizzato da Gazzetta Ambiente il 4 febbraio prossimo a Roma.

Questo “new deal dell’ambiente” francese, lanciato dal Presidente Nicolas Sarkozy, nato dopo un percorso di concertazione che ha coinvolto governo, società civile, Enti Locali, imprese e sindacati. Tra le misure concrete previste, una moratoria sulla costruzione di nuovi autostrade e aeroporti; il via libera alle linee ferroviarie ad alta velocità e ripristino delle linee dismesse; nuove regole per l’edilizia che prevedono entro tre, massimo cinque anni, la progettazione di edifici pubblici e privati costruiti per consumare un quinto dell’energia attualmente utilizzata; la diffusione di un’agricoltura sostenibile con una triplicazione dei terreni destinati a colture biologiche. In pratica si è avviata una politica strutturale di incentivazione a settori di produzione e consumo che coniugano economia ed ecologia.

Avvocatura Generale dello Stato – Sala Vanvitelli – Via dei Portoghesi, 12 – Giovedì 4 febbraio –ore 16