Edifici pubblici: una proposta di legge per il 30% di risparmio energetico e il 30% da fonti rinnovabili

E' una proposta di legge promossa dall'On.Guglielmo Vaccaro e sta progressivamente raccogliendo numerose adesioni.

Essa prevede l’adozione di un programma attuato dalle amministrazioni pubbliche (statali, regionali, provinciali e comunali) per realizzare interventi per il risparmio e l’efficienza energetica, che producano una riduzione di almeno il 30% della quantità di energia consumata  e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili pari ad almeno il 30% di quella consumata negli edifici pubblici di ogni genere, entro il 2020. 

Stato, Regioni, Province e Comuni e tutti gli enti pubblici, presentando progetti certificati di interventi  che si ripagano in un numero di anni definito, non superiore a venti, saranno autorizzati, anche in deroga al Patto di Stabilità, ad accedere al credito per l’ammontare dell’investimento, entro il limite massimo annuale di 1.600 milioni di euro, dal 2011 al 2020.

Questa proposta di legge prevede misure per promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili su tutte le superfici pubbliche. Se il settore pubblico da il buon esempio ,risparmiando energia e promuovendo lo sviluppo delle rinnovabili, si possono avere vantaggi ambientali,nuovi posti di lavoro e importanti stimoli per l’economia, con investimenti che si ripagano e non generano deficit.

Facebooktwitterlinkedinmail