Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 11


Dopo la crisi, la crescita dei consumi elettrici sarà rallentata e le rinnovabili potrebbero produrre nel 2030 dal 39 al 45% dell’ elettricità consumata.

Hi Tech & Ambiente, l’appuntamento annuale sulle strategie dell’industria elettronica.

Per il 2010 “Hi Tech e Ambiente per l’economia sostenibile del futuro” sarà ancora una volta occasione di incontro del pubblico con importanti personaggi della scena nazionale ed internazionale

Leggi tutto…

Gli interventi di efficienza energetica sul patrimonio immobiliare esistente possono risollevare l’edilizia, attualmente in crisi (94 mila posti di lavoro persi nel 2009), producendo nuovi investimenti e creando nuova occupazione.

Leggi tutto…

Oltre 500 sindaci europei, circa la metà italiani, si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020 firmando il Patto dei sindaci, un’iniziativa della Commissione sostenuta dal Parlamento europeo e dal Comitato delle regioni.

Leggi tutto…

L’impatto dei trasporti sull’ambiente presenta un quadro eterogeneo: da un lato diminuiscono alcuni inquinanti, dall’altro si registra una preoccupante e persistente crescita delle emissioni di gas serra che, tra il 1990 e il 2007, sono aumentate del 28%.

Leggi tutto…

Il Sistri, il sistema di controllo e di tracciabilità dei rifiuti, che diventerà pienamente operativo dal 13 agosto prossimo,pur introducendo innovazioni importanti, presenta criticità e lascia interrogativi aperti che rischiano di non far raggiungere gli obiettivi posti dal legislatore.

Leggi tutto…

Circa 100 partecipanti, una tavola rotonda su “La Crisi, il Cambiamento, la Green economy”, un confronto serrato sui temi della sostenibilità e dell’ economia ecologica, l’assemblea dei soci che ha accolto nuovi membri e ha pianificato le attività future.

Leggi tutto…

La Francia accelera sull’auto elettrica. Con un finanziamento di circa 2,5 miliardi di euro ed un incentivo all’acquisto di 5.000 euro vuole raggiungere nel 2020 l’obiettivo di mettere su strada due milioni di “e-car”. Leggi tutto…

Un risparmio energetico di quasi sei milioni di tonnellate equivalenti di petrolio è stato ottenuto in meno di cinque anni per effetto del meccanismo dei titoli di efficienza energetica (TEE), i certificati bianchi.

Leggi tutto…

Italia-Olanda: imprese “rosa” a confronto nel segno di ambiente e sostenibilità

Prodotti chimici derivati dall’ agricoltura, “farina di roccia” a zero emissioni per fertilizzare in modo naturale i terreni, borse di design in materiale riciclato, sistemi innovativi per il riciclo dei rifiuti in plastica, progetti per eco-trasporti e mini-metro.

In un documento di lavoro sulla finanza innovativa a livello globale, la Commissione Europea torna a parlare di carbon tax osservando che la carbon tax e lo schema europeo di emission trading possono convivere.

Leggi tutto…

Modernizzare e rendere più flessibili e intelligenti le reti di distribuzione dell’energia elettrica, favorendo la diffusione della produzione da fonti rinnovabili e l’uso efficiente delle risorse, a beneficio dei clienti finali.

Leggi tutto…

Nel 2009 il mercato dell’elettricità prodotta dal solare fotovoltaico ha totalizzato un aumento della capacità installata pari a 6,4 GW, raggiungendo in tutto il mondo i 20 GW installati.

Leggi tutto…


Aggiornamento a cura della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter

 

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma
Facebooktwitterlinkedinmail