Energia: efficienza, rinnovabili, reti nel Rapporto Enea “Energia e Ambiente”
Efficienza energetica, fonti rinnovabili e sviluppo delle reti: questi gli strumenti per vincere la sfida energetica, individuati dall' Enea nel suo nuovo Rapporto Energia e Ambiente che verrà presentato il 18 aprile prossimo a Roma.
Per il Rapporto, efficienza, rinnovabili e reti rappresentano la chiave per attuare quel processo di decarbonizzazione del sistema economico necessario per conseguire alcuni tra i principali obiettivi di politica energetica condivisi dai Paesi membri dell’Unione Europea: sostenibilità ambientale e sicurezza dell’approvvigionamento.
Con questi strumenti, secondo il Rapporto dell’Enea, si dovrà costruire una strategia energetica e, insieme, una politica industriale per l’Italia al fine di conseguire la riduzione dei consumi e lo sviluppo di un mercato interno, che apporti benefici reali e tangibili ai cittadini e alle imprese, che consenta di valorizzare l’eccellenza della capacità industriale del nostro Paese, che faccia emergere nuovi mercati per le società di servizi energetici e ambientali.
Il Rapporto vuole anche fornire una chiave di lettura del sistema energetico del Paese nel contesto internazionale e disegnare possibili traiettorie evolutive identificando, nel contempo, opportunità e fattori di successo che possano sostenerne lo sviluppo.
Alla presentazione del Rapporto ci sarà il Commissario dell’Enea Giovanni Lelli ed è prevista, tra gli altri, la presenza di Gunther Oettinger, Commissario europeo all’Energia e di Janez Potonik, Commissario all’Ambiente.