Agricoltura biologica, l’Italia ha ora una legge

agricoltura biologica

Via libera definitiva al disegno di legge sull’agricoltura biologica, il provvedimento atteso da quattro anni che introduce nell’ordinamento italiano la tutela del biologico, un settore in cui l’Italia è leader in Europa.

Il Senato ha infatti approvato in via definitiva e sostanzialmente all’unanimità (195 i voti a favore, 4 gli astenuti e nessun voto contrario) la proposta di legge con le “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. Il provvedimento fornisce gli strumenti necessari i per affrontare le sfide poste dal Piano Strategico Nazionale presentato dall’Italia che prevede per il 2027 il 25% della superficie agricola certificata in biologico.

Tra le novità introdotte dalla norma ci sono il “marchio nazionale di agricoltura biologica”, la definizione giuridica dei distretti biologici e la legge delega al governo per la revisione della normativa in materia di armonizzazione e razionalizzazione sui controlli. Viene anche istituito un tavolo tecnico e un fondo per lo sviluppo della produzione biologica, è previsto il piano nazionale per le sementi e la certificazione delle sementi, il fondo di sviluppo dell’agricoltura biologica, il sostegno alla ricerca, ai distretti di filiera, alla formazione professionale, la promozione degli accordi quadro e delle intese di filiera. L’approvazione arriva dopo la modifica introdotta a Montecitorio, lo scorso 9 febbraio, che aveva accolto quasi all’unanimità l’emendamento che sopprimeva l’equiparazione dell’agricoltura biodinamica a quella biologica.

Come emerge dall’ultima Relazione sullo Stato della Green Economy in Italia, il biologico è in continua crescita. Al primo gennaio 2020 le superfici coltivate con metodo biologico interessavano 1.993.236 ettari, con un incremento di circa il 2% rispetto al 2018 e del 78,9% rispetto al 2010. La Sicilia è ancora la regione con la maggiore estensione in valore assoluto (370.622 ha), seguita da Puglia (266.674), Calabria (208.292) ed Emilia Romagna (168.525). Queste quattro regioni assommano poco meno del 51% della superficie biologica complessiva. La Sau biologica corrisponde al 15,8% di quella totale (era l’8,7% nel 2010), con percentuali che vanno dal 36,4% della Calabria al 5,3% del Piemonte. Nel complesso gli operatori del comparto sono 80.643, con un incremento di circa il 2% rispetto al 2018.  Le aziende agricole biologiche rappresentano il 6,2% di quelle totali.

Facebooktwitterlinkedinmail