Si allarga la famiglia della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile

banner assemblea 24

Si è svolta il 16 aprile a Roma la sedicesima Assemblea annuale dei Soci Fondatori che ha visto oltre all’adesione e l’approvazione dei nuovi soci impresa ed esperti, anche un momento di confronto con il giornalista Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera, sui temi caldi dell’attuale dibattito ambientale, tra cui imballaggi, nucleare, case green e le prossime elezioni europee.

Ronchi, nel suo intervento, ha sottolineato come ogni cambiamento crea opportunità e chi affronterà per primo la sfida della transizione ecologica e climatica ne coglierà tutti i vantaggi.

Oggi assistiamo a una contrapposizione radicale tra chi dice che la sfida climatica è ineludibile e chi invece la ritiene sopravvalutata e figlia dell’ideologia green. Dobbiamo reagire e non restare schiavi di visioni congiunturali: la sfida climatica va affrontata entro i prossimi decenni”.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto su tutte le attività svolte dalla Fondazione, che in questi sedici anni hanno contribuito a promuovere un contesto culturale e, soprattutto, scientifico favorevole alla transizone ecologcia. I numeri presentati: 168 ricerche e pubblicazioni; 336 conferenze, seminari e workshop che hanno richiamato oltre 55.000 partecipanti e stakeholder; 114 Report e Strategie; 40 corsi di formazione e 3.000 partecipanti; 12 partnership  e collaborazione internazionali attive (2023-2024) che ci vedono impegnati al di là dei confini nazionali.

Ecco i nuovi Soci approvati:

• Assofond​: l’associazione di Confindustria che rappresenta le fonderie italiane, imprese che riciclano e riutilizzano materiali di scarto – i rottami metallici – per realizzare una vastissima gamma di prodotti.
    www.assofond.it
  • Entsorga​: fondata nel 1997, è una PMI innovativa che brevetta green technologies per trasformare i rifiuti in nuova materia ed energia rinnovabile: biogas, biometano, compost, ma anche combustibili alternativi e SAF (Sustainable Aviation Fuel). Ad oggi l’azienda ha in portfolio 11 marchi registrati e 13 tecnologie proprietarie e al suo attivo oltre 100 impianti costruiti nel mondo.
    www.entsorga.it/
  • Francigena Srl​: società pubblica che svolge i servizi pubblici per la città di Viterbo, interamente partecipata dal Comune, con 85 dipendenti gestisce i servizi di trasporto pubblico locale, di trasporto scolastico, parcheggi a pagamento (a raso e in struttura), farmacie comunali, ascensori pubblici e i pannelli dell’infomobilità.​
    www.francigena.vt.it
  • Tper​: la principale azienda di Trasporto Pubblico Locale dell’Emilia-Romagna e guida uno dei maggiori Gruppi industriali della mobilità sostenibile in Italia. I principali soci sono: Regione Emilia-Romagna, Comune e Città Metropolitana di Bologna. Tper gestisce il trasporto pubblico su gomma a Bologna e Ferrara e in partnership con Trenitalia il servizio passeggeri ferroviario regionale. Nel 2018 Tper ha dato vita a “Corrente”, sharing totalmente elettrico a flusso libero di auto e scooter.
    www.tper.it
  • Lucart Group​: ha origine nel 1953 e oggi è una multinazionale che promuove un modo sostenibile di produrre carta. Realizza prodotti in carta destinati al consumo quotidiano quali carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc. Conosciuta per il brand Tenderly, Tutto e Lucart Professional, è l’unica cartiera tissue in Italia in grado di riciclare i cartoni per bevande tipo Tetra Pak recuperando sia le componenti fibrose sia le componenti plastiche e metalliche.
    www.lucartgroup.com
  • MAIRE​: è un Gruppo industriale impegnato nella transizione energetica, abilitatore di innovazione attraverso la combinazione sinergica di tecnologie e capacità esecutiva. L’azienda lavora al fianco delle aziende attraverso lo sviluppo di tecnologie sostenibili e la progettazione di soluzioni integrate che sostengono l’evoluzione e promuovono la transizione energetica. È presente in 45 paesi, con oltre 20.000 persone di oltre 70 nazionalità coinvolte nei progetti aziendali nel mondo.
    www.mairetecnimont.com
  • Socio esperto – Marcello Ruberti
    Dottorato di ricerca in “Scienze Merceologiche”, ha conseguito una borsa di studio Interreg per attività di ricerca sul “Risparmio Energetico nel Settore Industriale”, con pubblicazione di relazione finale. È attualmente Professore Aggregato di Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Vedi la brochure 2024