Ambiente s.p.a. diventa Società Benefit

Ambiente spa, azienda italiana che opera nel campo dell’ingegneria ambientale, lavora da oltre 35 anni in questo settore con passione e visione strategica. Gestisce processi di innovazione in tema ambientale con un team di oltre 130 esperti in discipline ingegneristiche, scientifiche, economiche e in diritto ambientale. Traduce i principi della normativa ambientale italiana in strategie, obiettivi, azioni e progetti pilota, nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Le attività che offre ai clienti sono personalizzate e caratterizzate dall’alto livello di competenza dei tecnici, il vero cuore di ambiente.

Dallo scorso dicembre ha deciso di diventare Società Benefit per interiorizzare nel proprio Statuto e nella propria mission impegni di beneficio comune, lasciandoli in eredità alle future generazioni non solo aziendali, ma anche della comunità locale.

L’adozione dello status di “Societa’ Benefit” sancisce formalmente l’impegno della società nel perseguire obiettivi di bene comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di ambiente, dipendenti e collaboratori, comunità e territorio.

In particolare si impegna a determinare un impatto positivo sulla biosfera e sulla società sia attraverso l’adozione di politiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e di riduzione dell’inquinamento e dei consumi, sia con la diffusione di servizi innovativi ed efficaci che garantiscano alle aziende clienti il raggiungimento di performance economiche, ambientali e sociali bilanciate e virtuose.

L’azienda vuole inoltre promuovere l’empowerment, la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze, il senso di appartenenza e il benessere del personale attraverso la creazione di un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e privo di qualsiasi forma di discriminazione. Infine, si prefigge anche di partecipare attivamente all’ideazione e alla diffusione di modelli, pratiche e sistemi economici rigenerativi e sostenibili in partnership con università, comunità locali, istituzioni, enti, fondazioni etc.