Parco Colline Metallifere, un percorso di transizione ecologica – Convegno il 24 novembre

Convegno Parco Colline Metallifere

Il numero delle imprese agricole biologiche e di quelle femminili nel territorio del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, start up eco innovative, dati aggiornati e progetti sul turismo sostenibile, dinamiche demografiche e risultati sulla gestione dei rifiuti e delle acque.

Questi solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel convegno “Strategie di rigenerazione ambientale sociale ed economica dei territori. Verso la green community delle Colline Metallifere” in programma giovedì 24 novembre dalle 9.30 alle 17.00 a Gavorrano nella sede del Parco Nazionale delle Colline Metallifere che lo ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Il convegno intende fare luce sullo stato dell’arte del lungo lavoro sullo sviluppo sostenibile promosso dal Parco da diversi anni e indagare il ruolo e le opportunità offerte dalle green community, aggregazioni di enti territoriali che sviluppano politiche di valorizzazione economica e sociale basate sull’innovazione ambientale e sull’uso sostenibile delle risorse naturali.

Vi parteciperanno personalità politiche e specialisti di settore nazionali e regionali. Tra questi: la presidente del Parco delle Colline Metallifere Lidia Bai, Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, l’on. Marco Simiani (Commissione Ambiente Camera dei Deputati), Giampiero Sammuri presidente di Federparchi, Giampiero Mazzocchi di Crea Cnr, Andrea Brogioni del Gal Far Maremma, Andrea Fratoni di Ass. Industriali Toscana Sud, Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica, i sindaci dei Comuni del Parco. Previsto anche l’intervento del Presidente della Regione Eugenio Giani.

Il dibattito, diviso in due sezioni, sarà moderato dalla direttrice del Parco Alessandra Casini e dal direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Raimondo Orsini.

24 novembre 2022  – piazzale Livello +240, Pozzo Impero, Gavorrano

La partecipazione al convegno è libera ma è necessario registrarsi a questo link

Per maggiori informazioni:

Telefono: 0566844247

Email: papa@susdef.it

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

 

Facebooktwitterlinkedinmail