Le cassette in plastica riciclata CONIP, un esempio concreto di economia circolare

ger conip

Con una cassetta prodotta con plastica riciclata certificata e riciclabile al 100%, l’ortofrutta italiana sceglie un imballaggio supergreen. L’ha progettata, realizzata e messa in commercio il “Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica” (CONIP), che nel solo 2017 ne ha prodotte 86 mila tonnellate con vantaggi economici, ambientali, sociali.

Questo esempio concreto di economia circolare “targato” CONIP  è illustrato nel primo Green Economy Report, realizzato in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile, con il contributo di Life Cycle Engineering conip.org. Questo modello consente di risparmiare ogni anno oltre 40 mln di euro di importazioni di petrolio – il costo di 770 mila barili di greggio – e 133 mila t di materia prima vergine. Evita l’emissione di 148 mila t di gas serra, pari all’inquinamento generato da 60 mila auto in un anno; fa risparmiare 2,2 mln di GJ di energia, il consumo annuo di 500 cittadini italiani, e evita l’utilizzo di 599 mln di litri d’acqua.

In 20 anni di attività del Consorzio, il beneficio economico per il Paese, in termini di importazioni di petrolio evitate grazie all’impiego di materia prima seconda prodotta dal sistema CONIP, supera complessivamente 1 mld di euro: l’equivalente del valore di 13 mln di barili di petrolio.

Il Consorzio costituisce un esempio di economia circolare concreto e funzionante, basato su un rapporto stretto tra gli attori del circuito consortile: produttori, utilizzatori, raccoglitori, riciclatori.

Il settore che utilizza maggiormente le casse in plastica riciclata prodotte dal circuito è quello ortofrutticolo: vengono preservate le proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti e si assicurano standard igienici e ottimi risultati nella catena del freddo, mantenendone immutato l’aspetto. Con oltre 400 modelli di casse il sistema CONIP soddisfa ampiamente le necessità del mercato.

Download “Green economy Report CONIP 2018” Pubblicato il: 30 Gen 2019

 

Facebooktwitterlinkedinmail