Citytech 2018, new mobility e urbanistica per il terzo millennio

Nuova mobilità, autonoma, elettrica, condivisa; progettazione urbanistica; big data; condivisione; sostenibilità; riqualificazione urbana; trasporto pubblico: smart parking. Queste le parole chiave di Citytech 2018, l’ evento incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio. Citytech, giunto alla sesta edizione, si svolgerà a Milano il 13 e il 14 settembre alla Fabbrica del Vapore ed è organizzatoo da Clickutility on Earth, promosso dal Comune di Milano e dalla Commissione europea rappresentanza a Milano e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.

L’ evento sarà inaugurato, giovedì 13 settembre, dalla Sessione Istituzionale di apertura intitolata Guidare il cambiamento della mobilità, ripensare la gestione e la connessione degli spazi per favorire la qualità della vita nelle città”, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti del Comune di Milano e della Commissione europea, oltre che dei diversi partner dell’evento.

Tra le novità di maggiore rilievo dell’edizione 2018, il lancio della prima “Autonomous Driving Arena”. Durante l’evento sarà, infatti, possibile conoscere da vicino le innovative tecnologie della guida autonoma e sperimentare in prima persona i progetti che stanno trasformando la mobilità del futuro. Di queste innovazioni si parlerà durante il workshop “Guida autonoma, veicoli driverless e smart roads”, che si terrà il 13 settembre (ore 14.30-18.00) dove verranno presentate alcune importanti esperienze internazionali.

Nella seconda giornata di Citytech, il 14 settembre, si svolgerà l’ evento “Mobility as a service: innovazioni e tecnologie per il futuro modello di mobilità interconnessa ed integrata” (9.30-13.00), che avrà come keynote speaker Massimo Ciuffini, coordinatore dell’ Osservatorio Nazionale della sharing mobility. Nella stessa giornata si svolgerà anche  il workshop dal titolo “Green Mobility, come cambiare la città” focalizzato sui nuovi PUMS.

Programma | Link

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail