Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo: il programma del 16 dicembre

Torna l’appuntamento annuale sul riciclo, promosso dalla Fondazione, in collaborazione con CONAI e con Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica: la Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”, che si svolgerà a Milano il 16 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Il mondo delle imprese e delle organizzazioni del riciclo dei rifiuti in Italia è ormai una realtà rilevante con un ruolo di leadership in Europa: protagonista di un settore portante dell’economia circolare e strategico per la transizione ecologica.

In tale contesto, la Fondazione inaugura un nuovo appuntamento a Milano per dare maggiore visibilità alle nuove frontiere del riciclo, alle eccellenze del settore e al tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio ad un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo – anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi – sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore.

In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Programma | Link

La presenza in sala è su invito. Per informazioni sulla partecipazione in presenza scrivere a ricicloitalia@susdef.it

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su corriere.it e sui canali social del Corriere della Sera. Per ricevere direttamente le informazioni sullo streaming è possibile registrarsi al seguente link

Form di registrazione | Link

Il progetto è realizzato in collaborazione con CONAI, in partnership con Montello, Ecopneus, Itelyum, Seda Group, Almaviva E Ecomondo – IEG Group; con il supporto di Federazione Carta e Grafica, Cobat, Erion, Ambiente Spa, CIC, Ecolamp, Iterchimica, Retex green, Renoils, AIRA, Assorem, CDCNPA, Conoe e Centro Materia Rinnovabile e con la partnership tecnica di Ecocerved.

Facebooktwitterlinkedinmail