Conferenza nazionale sul clima 2021 – Sessione Istituzionale

L’edizione 2021 della Conferenza si è svolta in modalità virtuale e ha coinvolto anche quest’anno i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e tutti i principali stakeholder nazionali.

I lavori della Conferenza si sono articolati in due sessioni distinte, una istituzionale e una di approfondimento tecnico.

La sessione istituzionale affronta il tema “una Legge per la protezione del clima in Italia”, per discutere con i rappresentanti delle istituzioni (Commissione europea, Governo, Parlamento, Regioni ed Enti locali) e della società civile (imprese, sindacati, associazioni) la proposta di introdurre anche in Italia – come già successo in Germania, Francia Spagna e Regno Unito – una Legge per la protezione del clima che affronti e risolva alcuni nodi cruciali: dalla necessità di aggiornare e rendere legalmente vincolanti nuovi target nazionali in linea con i nuovi impegni europei e con il percorso verso la neutralità carbonica, alla loro declinazione a livello settoriale attraverso la definizione di obiettivi e misure specifiche, dal coinvolgimento attivo di Regioni ed Enti locali nel processo di decarbonizzazione all’avvio di un processo di revisione della fiscalità in chiave ecologica e ad elevata inclusione sociale.

La Conferenza nazionale sul clima 2021 è organizzata da Italy for Climate, con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, della Commissione europea e di Rai per il sociale e con la Media partnership di Rainews 24 e di Rai Radio 1.