Ramboll coordinatore del nuovo Bauhaus europeo

Soluzioni sostenibili per edifici, trasporti, acqua, ambiente e salute, architettura, paesaggio e urbanistica, energia e consulenza gestionale. Questa la mission di Ramboll, nuovo socio della Fondazione sviluppo sostenibile.

Si tratta di una società globale di ingegneria, e architettura, fondata in Danimarca più di 75 anni fa, che combina l’esperienza locale con una base di conoscenza globale per creare città e società sostenibili e opera anche in Italia.

Ramboll Italy, che miscela  competenze tecniche, scientifiche e normative in scienze ambientali e ingegneria, energia e cambiamento climatico, salute e sicurezza, fa parte di un network internazionale che comprende circa 300 uffici in 35 paesi. Tra i progetti più recenti di Ramboll c’è la cooperazione con la Commissione europea per implementare il nuovo Bauhaus europeo, l’iniziativa creativa e interdisciplinare per progettare nuovi modi di vivere.

Con la Commissione Europea, che ha nominato Ramboll Management Consulting come coordinatore dell’intero progetto, il pool di esperti di Ramboll fornirà approfondimenti nelle aree della sostenibilità, dell’ambiente costruito, della valutazione socio-economica e dell’accesso ai finanziamenti pubblici.

Concretamente, Ramboll fornirà assistenza tecnica a circa 20 idee progettuali di comuni o regioni che saranno selezionate per far parte dell’iniziativa, supporterà i progetti selezionati nella realizzazione di piani d’azione per convertire grandi idee in realtà.