
La settima edizione della Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare, organizzata dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, si terrà il prossimo 15 maggio a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale in viale Castro Pretorio 105. L’evento si concentrerà sul ruolo strategico dell’economia circolare nel rilancio del Made in Italy e della competitività dell’Italia, in un contesto di calo da oltre due anni della produzione industriale nazionale, ora aggravato dai rischi di recessione derivanti dai disordini globali e dai dazi.
Durante la conferenza verrà presentato il nuovo Rapporto sull’Economia Circolare, frutto della collaborazione con ENEA. Il documento offrirà un quadro aggiornato sui principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e un confronto con gli altri Paesi europei, nonché gli approfondimenti sul ruolo delle biotecnologie nell’economia circolare e sulle materie prime critiche.
La giornata si articolerà in due sessioni.
Lmattina sarà dedicata alla presentazione del Rapporto e all’approfondimento del ruolo della circolarità nel rilancio del Made in Italy. Saranno inoltre presentati i risultati di un sondaggio realizzato con Legacoop e Ipsos, che analizza le scelte sostenibili e circolari dei consumatori italiani.
Nel pomeriggio, si darà spazio alle testimonianze di imprese e organizzazioni che illustreranno come l’economia circolare possa rafforzare la competitività e promuovere l’innovazione nelle filiere produttive.
Il programma completo | link
Per partecipare iscriviti al seguente Form:
Form di registrazione | Link



