Dal Garda una sfida alla sostenibilità con formazione, eco-festival e un contest

Il lago di Garda a tutta sostenibilità Un corso di formazione per approfondire il tema dello sviluppo sostenibile, il Festival della Sostenibilità sul Garda 2019, un foto contest per far scoprire il paesaggio del Garda,  sono le tre iniziative portanti di un percorso di i sostenibilità che coinvolge il più grande lago italiano e le sue comunità.Queste iniziative sono il “carnet” di viaggio per il 2019, Anno del Turismo Lento, dell’Associazione LA.CU.S, socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Il capitolo formazione “Conoscere il Garda Sostenibile” composto di di 250 ore, si svolgerà dal 26 gennaio al 22 giugno 2019 con l’intento di far acquisire tutte le conoscenze della cultura locale nelle sue diverse declinazioni, anche in ottica di sviluppo sostenibile. Inoltre, questo percorso formativo, vuole fornire una preparazione multidisciplinare nella prospettiva dell’attuazione di un approccio sistemico alla valorizzazione delle risorse locali, a disposizione degli Operatori pubblici e privati che operano nella comunità gardesana e in particolare nel mercato culturale, in quello turistico e nei loro indotti. Tutto ciò per sviluppare un modello operativo che permetta di affrontare fenomeni complessi dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. Il corso è di particolare interesse per insegnanti e formatori, operatori culturali, guide turistiche, imprenditori, amministratori, geometri, architetti e ingegneri. Le domande di iscrizione devono pervenire via e mail a: info@gardalacus.it; entro il 31 -12- 2018, corredate di curriculum.

Il Festival della Sostenibilità sul Garda 2019 si svolgerà dall’ 1 al 30 aprile e l’ edizione 2018 ha visto più di 60.000 visitatori ed ha ospitato 150 eventi. Le finalità del Festival sono due: da una parte sensibilizzare ed incentivare la crescita di una consapevolezza del capitale naturale del lago per generare maggiore partecipazione alla tutela, gestione e valorizzazione, soprattutto presso le nuove generazioni e per indirizzare la comunità locale verso lo sviluppo sostenibile;; dall’ altra offrire un evento / contenitore che coinvolge tutto il lago di Garda per favorire una nuova motivazione di soggiorno che incentivi la destagionalizzazione.

Il concorso fotografico, “Paesaggio Garda” vuole fissare con le immagini tutte le unicità del paesaggio gardesano. La prima edizione è stata realizzata ad aprile 2018 e ha visto centinaia di partecipanti, la seconda edizione termina il 15 marzo 2019 e, la premiazione avverrà durante il Festival ad aprile. La partecipazione è gratuita le info su www.lagodigardasostenibile.it; .