Green Acts XI – Introduzione

di Raimondo Orsini

Dieci anni, e non sentirli…..  Sono già passati dieci anni da quando Edo Ronchi, con un’intuizione geniale, ha fatto nascere con un primo gruppo di imprese, associazioni di imprese ed esperti di sostenibilità, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Dieci anni sembrano pochi,  ma ripensando a quei tempi mi viene in mente che  nel Settembre 2008 il termine “green economy” era sconosciuto ai più (era stato appena creato dall’UNEP), l’”economia circolare” era un concetto ancora vago, e molti-anche in Italia- ancora sostenevano che i cambiamenti climatici non esistessero o comunque non avevano alcuna relazione con le attività umane. Eppure, una rivoluzione economica nel mondo era agli albori. Qualcosa di importante si muoveva…. E l’idea di creare una community delle imprese green, far capire che l’Italia aveva le capacità per puntare ad essere leader europeo e mondiale in questo campo, ed alimentare un centro studi che potesse diventare il punto di riferimento della green economy italiana, sembra proprio essere stata la cosa giusta da fare.

Da allora, nel nostro piccolo, ci siamo impegnati per dare forza alle buone pratiche, per portare la riflessione su piani di credibilità, scientificità  e concretezza ed attirare l’attenzione dei decisori politici, dei media e del pubblico sulla strada maestra della green economy e dello sviluppo sostenibile: abbiamo coinvolto più di 5000 esperti nei vari gruppi di lavoro, abbiamo pubblicato quasi 150 ricerche e rapporti tecnici, ed organizzato 230 incontri pubblici, sempre aperti al pubblico e gratuiti, a cui hanno partecipato circa 26.000 persone. Ed abbiamo tentato di dare voce alle imprese e alle associazioni di imprese della green economy italiana, sia quelle che si sono associate alla Fondazione, che ringraziamo, sia quelle che abbiamo selezionato, premiato  o semplicemente incontrato.

Ne siamo orgogliosi. Ma le comunità che funzionano sono quelle che guardano avanti. E proprio per guardare avanti abbiamo deciso di presentare il nuovo saggio di Edo Ronchi “La transizione alla green economy” nel nostro Meeting per i 10 anni, e di discuterlo con autorevoli relatori il 9 Maggio ma Roma, da Jean Paul Fitoussi ad Andrea Orlando , da Giulio Tremonti a Lorenzo Fieramonti e Rossella Muroni.

Quali sono i passi concreti da compiere nei prossimi anni per realizzare al più presto la transizione alla green economy, l’economia dello sviluppo sostenibile?

Vi aspettiamo numerosi per partecipare con noi a questo incontro che sarà una milestone per i prossimi 10 anni. Come dice un antico detto cinese “Un viaggio di mille miglia inizia con un passo”. Dieci anni fa abbiamo fatto, insieme, il primo passo. Ora andiamo avanti, con fiducia nel futuro.