E-mobility e transizione energetica green, l’impegno di Enel

Tra i 100 e i 300 milioni di investimenti per lo sviluppo di una rete capillare di ricarica per l’auto elettrica, circa la metà dell’elettricità prodotta che arriva da fonti non fossili, un obiettivo di riduzione dei gas serra del 25% entro il 2020 rispetto al 2007 per arrivare a zero emissioni entro il 2050.

Enel, nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è sempre più impegnata nella decarbonizzazione della produzione di energia e dei trasporti. Il piano “distributori elettrici”, appena annunciato, prevede l’installazione di circa 7 mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022 con una copertura capillare in tutte le Regioni italiane e Lucca sarà la prima città d’Italia in cui verrà realizzata la rete di ricarica urbana con l’installazione di 19 punti di ricarica che serviranno sia il traffico urbano che extraurbano. Circa l’80% dei punti di ricarica verrà installato nelle zone cittadine, di cui il 21% nelle grandi aree metropolitane.

Proprio per l’ innovativa colonnina di ricarica V2G, che consente la ricarica bidirezionale delle auto elettriche (dalla rete al veicolo e dal veicolo alla rete) che diventano così mezzo di accumulo di energia elettrica e non solo utilizzatore, Enel ha vinto quest’anno il Premio Sviluppo Sostenibile 2017.

L’utility italiana ha avviato inoltre una transizione del mercato energetico: circa la metà dell’elettricità prodotta arriva da fonti non fossili (il 46% della produzione proviene da fonti a emissioni zero), con 36 GW di capacità installata proveniente da impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici, biomasse e cogenerazione.

Enel è anche una delle 6 utilities europee che hanno scritto una lettera ai vertici della Ue per chiedere di essere più ambiziosi e recuperare la leadership globale nel settore delle rinnovabili alzando l’asticella della transizione energetica e portando la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili dal 27 al 35 per cento entro il 2030.