Eco-educazione, conclusa ottava edizione ‘Vai col Vento!”

Concluso il progetto di educazione ambientale sulle energie rinnovabili e la sostenibilità, “Vai col Vento!”, promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel EA, con la premiazione delle classi vincitrici del concorso “L’interpretazione della presenza delle produzioni eoliche nel territorio e l’utilità dell’energia eolica nella lotta ai cambiamenti climatici”.

Il progetto formativo dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni in cui sono presenti gli impianti di produzione di ERG ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie, con oltre 3.800 studenti in 14 Regioni italiane. I “VCV21 Awards” sono andati all’IC Capuana di Mineo (CT), all’IC Lanfranco di Gabicce Mare (PU), all’IC Cassarà Guida di Partinico (PA) e all’IC Busciolano di Potenza. Il “VCV21 School of the Year”, riconoscimento assegnato agli istituti scolastici che si distinguono per la loro sensibilità ai temi legati a ambiente, climate change e energie rinnovabili, è stato invece assegnato all’IC Sant’ Eufemia di Lamezia Terme, all’IC Roseti di Biccari(FG) e all’IC Bassi-Catalano di Trapani. La Giuria ha inoltre assegnato all’IC di Maida (CZ) un “premio speciale” per la fedeltà dimostrata negli anni al progetto “Vai col Vento!”

Per fare fronte alle nuove modalità didattiche determinate dalla pandemia, ERG ha sviluppato una piattaforma e-learning che contiene i principali argomenti relativi al progetto attraverso la quale è possibile esplorare un tour virtuale che accompagna docenti e studenti alla scoperta della sostenibilità di ERG, aprendo un sipario sul mondo del solare, dell’eolico e dell’idroelettrico. Al suo interno sono stati inseriti contenuti informativi, video tutorial e materiale didattico, come giochi e linee guida, a supporto del docente per una attività didattica divertente e formativa.

Facebooktwitterlinkedinmail