Eco-ristrutturazioni: lavori in corso per aprire “sportelli bancari”

Si sta per aprire il primo "sportello bancario"  per finanziare gli interventi  necessari per l' efficienza energetica degli edifici.

E’ stato infatti promosso   dal Ministero dello Sviluppo Economico,  in accordo  con  ENEA – UTEE   e  Tavolo  EPBD 2 e  in  concertazione   con le  banche,  un gruppo di lavoro  per la  messa a   punto  di prodotti  finanziari  specifici  per  l’  efficientamento  energetico di involucro e impianto degli edifici   esistenti, pubblici e privati, basati  sugli  incentivi  pubblici   e  sulle  garanzie reciproche  dei tre  soggetti   principali:  comuni  e  parte pubblica, operatori, banche.

L’annuncio è stato dato nel corso del convegno “Conto Termico: finanziabilità – Bancabilità degli interventi di qualificazione energetica in edilizia”, promosso dall’ Enea, dalla Fondazione  per lo Sviluppo Sostenibile e dal Tavolo EPBD2,  che ha evidenziato come i lavori siano in stato di avanzamento per quanto riguarda il quadro normativo  dell’ efficienza energetica in edilizia, ma ancora arretrati in materia di finanzi abilità  degli interventi. “E’ di grande interesse — ha detto Paolo Degli Espinosa, uno dei coordinatori del Tavolo EPBD2-  l‘istituzione di un tavolo di concertazione con gli istituti bancari promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il tavolo  ha come obiettivo la definizione di prodotti finanziari specifici per l’efficientamento degli edifici pubblici e privati indispensabili affinché questo mercato possa svilupparsi con interessanti sviluppi occupazionali.

Nel settore edilizio, in forte crisi, proprio le ristrutturazioni rappresentano ormai la quota maggiore degli investimenti , che nel 2011 hanno raggiunto il 57% del totale. I margini di intervento nella riqualificazione energetica sono ancora amplissimi, la metà delle case, infatti, consuma mediamente il triplo rispetto alle nuove costruite in modo efficiente. E il quadro normativo che si va delineando per il settore del “recupero energetico edilizia esistente” è di grande interesse e potrà permettere un salto di qualità per le eco-riqualificazioni. Tre i provvedimenti che hanno portato ad una svolta in questo settore. Con il decreto 28 dicembre 2012, “Conto termico”, con un impegno di spesa annua di 200 milioni di euro, l’Italia ha recepito l’indicazione Europea di attribuire all’Ente pubblico il ruolo pilota nella riqualificazione energetica dell’ edilizia esistente, con l’obiettivo di diminuzione delle emissioni e dei consumi da parte del settore edilizio.

Con la Direttiva europea 2012/27/UE, ancora da recepire, viene indicato l’obbligo per i paesi membri di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare delle Amministrazioni Centrali nella misura del 3% annuo. Con l’attesa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del recepimento della direttiva europea, 2010/31/UE , EPBD2 già approvata dal Consiglio dei Ministri il 31maggio scorso, si rinnova la detrazione fiscale, che viene elevata a 65% dell’importo dei lavori di efficienza a livello condominiale.

I documenti del convegno “Conto termico: finanziabilità – Bancabilità degli interventi di qualificazione energetica in edilizia”

Un esempio progettuale d’interesse Vincenzo Albonico – Agesi

Strumenti e metodologie per riqualificare gli edifici residenziali: presentazione di casi in corso di realizzazione Marco Corradi -Acer Reggio Emilia

Banche e Green Economy Giorgio Recanati – ABI Lab