
SIPA, leader globale nella progettazione e produzione di tecnologie per il packaging in PET, ha ottenuto la medaglia d’oro EcoVadis per il 2025, con un punteggio complessivo di 78/100 che la posiziona tra il 5% delle aziende più virtuose a livello mondiale in ambito sostenibilità.
Da oltre 40 anni, SIPA (socio della Fondazione), progetta, produce e vende tecnologie per la produzione, il riempimento e il confezionamento secondario di contenitori in PET, coprendo l’intera filiera: dalle preforme agli stampi, fino alle linee complete.
La medaglia d’oro è il risultato di un rigoroso processo di valutazione che analizza politiche, azioni e risultati aziendali in tema di sostenibilità, dimostrando la qualità del sistema di gestione di SIPA, azienda parte del Gruppo Zoppas Industries, e sottolinea l’impegno continuo dell’azienda nella creazione di soluzioni sostenibili.
La valutazione EcoVadis premia l’approccio sistematico e integrato di SIPA in quattro aree chiave:
- Ambiente: azioni mirate a ridurre consumi energetici, idrici ed emissioni di gas serra.
- Lavoro e diritti umani: promozione di condizioni di lavoro sicure e rispetto dei diritti umani lungo la catena di fornitura.
- Etica: adesione a standard etici elevati e trasparenza nelle operazioni aziendali.
- Approvvigionamento sostenibile: collaborazione con fornitori impegnati nella sostenibilità per garantire un approvvigionamento responsabile.



