In Europa emissioni CO2 in calo, economia in crescita, Rapporto AEA di buon auspicio per Parigi

Le emissioni di gas serra in Europa sono al livello più basso mai registrato, mentre l'economia dell'Unione europea continua ad espandersi.

Il nuovo Rapporto dell’AEA mostra che il target  EU 2020 è stato acquisito nel 2014, con emissioni in calo del 23% rispetto ai livelli del 1990. Purtroppo però il trend sta rallentando e porterebbe solo a -27% al 2030  contro il -40 programmato. L’Europa ha quindi appena dimostrato che è perfettamente in grado di andare oltre gli obiettivi poco ambiziosi. Alla COP 21 potrebbe dunque rinverdire la sua leadership e fare un passo decisivo per mettere il mondo sul percorso di contenere il riscaldamento globale  entro gli 1,5 – 2 °C.  Mentre però l’Europa nel complesso ha già oltrepassato il suo obiettivo per il 2020, quattro paesi – Austria, Belgio, Irlanda e Lussemburgo – stanno scivolando indietro. Inoltre, otto nazioni – tra cui Regno Unito, Francia e Spagna – rischiano di mancare il loro target vincolante delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

E’ dunque vero che le economie possono crescere mentre le emissioni si riducono: nello stesso periodo infatti l’economia europea è cresciuta del 46%. Le energie rinnovabili – che ora forniscono oltre un quarto dell’energia elettrica europea – contribuiscono al contempo alla decarbonizzazione e all’economia europea: lo scorso anno 1,2 milioni di persone lavoravano nel settore delle energie rinnovabili in Europa, con una buona quota di esportazioni.

L’Europa può arrivare a Parigi in una posizione tecnicamente, se non politicamente, privilegiata su temi chiave come i finanziamenti per il clima, un meccanismo per aumentare regolarmente le ambizioni di mitigazione e un obiettivo a lungo termine per eliminare gradualmente i combustibili fossili a favore di un 100% di fonti rinnovabili. Può anche esibire una sua disponibilità ad andare oltre il proprio impegno di “almeno il 40 per cento” di minori emissioni – per spingere verso un accordo internazionale accettabile.

Download “EEA report | Tracking progress towards Europe's climate and energy targets” Pubblicato il: 22 Ott 2015

Facebooktwitterlinkedinmail