Fai il nuovo Lifestyle Test per aumentare la sostenibilità dei tuoi gesti quotidiani

Lifestyle Test

Entra nella sua fase cruciale il progetto Horizon PSLifestyle “Co-Creating Positive and Sustainable Lifestyle Tool with and for European Citizens”, che ha tra i partners (13 in totale, in rappresentanza di 8 nazioni) Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e GreenApes.

È infatti pronto un nuovo test sugli stili di vita che permetterà a chiunque di analizzare la scelte effettuate nella quotidianità e ottenere consigli su come rendere la propria vita più positiva e sostenibile. Disponibile nelle lingue degli otto paesi europei (Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Turchia) coinvolti, la web-app gratuita ti incoraggerà ad adottare una vita positiva, sostenibile e più sana, contribuendo a ridurre il tuo impatto ambientale, anche attraverso suggerimenti su misura.

Come iniziare? Sulla web-app verrai guidato attraverso un test rapido, facile e accurato per determinare il tuo impatto sul clima. Sulla base dei risultati del test, riceverai suggerimenti personalizzati riguardo alle tue scelte di vita personali. Potrai quindi costruire il tuo piano personale e renderti conto di come le tue azioni quotidiane possano avere un impatto positivo sul pianeta e sull’ambiente che ti circonda! Le tue risposte e scelte confluiranno in un pool di dati anonimo che aiuterà i ricercatori e i responsabili politici ad avviare iniziative utili a favorire una maggiore diffusione di comportamenti sostenibili. Perché siamo consapevoli che le scelte di vita devono essere abilitate, rese accessibili e disponibili anche attraverso cambiamenti nelle politiche, nelle istituzioni, nelle infrastrutture e nelle imprese per portare l’Europa verso il suo obiettivo di neutralità climatica.

Ecco cosa ha da dire Markus Terho, Project Lead del progetto PSLifestyle e Project Director presso il Fondo Finlandese per l’Innovazione – Sitra, sul Lifestyle Test: “Tutti possiamo trovare il modo di vivere in maniera più positiva e sostenibile. Siamo davvero entusiasti di presentare un nuovo test sullo stile di vita che è stato sviluppato insieme ai cittadini di otto paesi europei. Mitigare i cambiamenti climatici è una sfida globale enorme ed è necessario il contributo di tutti”.

Il nuovo Lifestyle Test è stato co-creato dai cittadini attraverso una serie di workshop ospitati negli otto paesi europei. Attraverso i Living Labs i partecipanti sono stati coinvolti nella progettazione, hanno valutato le caratteristiche dello strumento e fornito consigli e miglioramenti sia sulle funzioni che sul design, nonché sugli stili di vita specifici di ogni Paese. Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e GreenApes hanno realizzato Living Labs in diversi contesti, coinvolgendo direttamente anche alcune imprese.

Il progetto PSLifestyle continuerà il suo percorso e prevede la realizzazione di workshop e altre iniziative di partecipazione nel corso del 2024. Il loro obiettivo sarà raccogliere informazioni locali e soluzioni innovative per rispondere al meglio alle esigenze delle comunità e facilitare l’adozione di comportamenti sostenibili da parte dei singoli. In questa ottica la web app è uno strumento molto utile anche per le aziende, che possono migliorare le proprie performance ambientali incentivando l’adozione di scelte green da parte dei propri collaboratori, e per le amministrazioni, che possono ricavare informazioni preziose riguardo a esigenze e ambiti di interesse dei propri cittadini.

Restate sintonizzati su Twitter e LinkedIn per vedere come poter essere coinvolti!

Visita il sito web di PSLifestyle e scopri altri modi in cui il progetto aiuterà le persone ad adottare uno stile di vita più positivo e sostenibile! Hai domande? Non esitare a contattare Vittoria Elena Papa, il referente per la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, (SUSDEF) all’indirizzo papa@susdef.it