Formula E, il 10 aprile il Rome E-Prix

formula e

Tutto pronto per la terza edizione del Rome E-Prix, tappa italiana nel calendario del Campionato Mondiale di Formula E, riservato esclusivamente a monoposto ad alimentazione elettrica, da qualche mese nuovo socio della Fondazione.

L’E-Prix di Roma, che scenderà in pista il 10 aprile, si svolgerà, come tradizione, nel quartiere storico dell’Eur, dove i 24 piloti si daranno filo da torcere sul circuito cittadino con vetture completamente elettriche. Il tracciato sfiorerà il Palazzo dei Congressi, Piazza Guglielmo Marconi e, novità di quest’anno, l’iconico Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come “Colosseo quadrato”. Una parte del circuito fiancheggerà anche il Parco del Ninfeo.

Oltre all’E-Prix, che rappresenta l’evento principale della Formula E, non mancano attività sociali e l’impegno degli organizzatori per promuove attivamente la mobilità sostenibile e le soluzioni di energia rinnovabile per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere la lotta ai cambiamenti climatici in tutto il mondo.

A settembre del 2020, infatti, Formula E ha avviato, in collaborazione con la Fondazione, il progetto “Viaggiare verso un futuro sostenibile”, un modulo formativo offerto gratuitamente alle scuole elementari e medie delle città italiane che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione nelle nuove generazioni sugli impatti, sia sanitari che ambientali, delle scelte di mobilità dei cittadini e delle famiglie. Le attività proposte nel modulo intendono, infatti, incoraggiare una riflessione sugli effetti ambientali dei mezzi di trasporto, supportando la mobilità elettrica come sistema alternativo ai mezzi che consumano combustibili fossili e che contribuiscono all’inquinamento delle nostre città.

Il modulo è integralmente fruibile sia tramite supporto elettronico (computer, smart-phone, etc.)  che cartaceo (scaricabile sulla piattaforma dedicata), e si avvale di un video tutorial e di un’insegnante virtuale che conduce le alunne e gli alunni nello svolgimento del lavoro. Alla fine del lavoro gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione al Workshop di Formula E sulla mobilità sostenibile.

Molte città italiane, da nord a sud, hanno già aderito all’iniziativa, nonostante l’anno difficile che le scuole hanno dovuto affrontare, e altre sono in fase di valutazione per l’attivazione del modulo per l’a.a. 2021/2022.

Il progetto è stato lanciato a Torino, Genova, Mantova, Parma, Forlì, Ferrara, Roma e Palermo.