Gli attori dello sviluppo sostenibile si incontrano a Lucca per dar vita a nuove sinergie 2030

Le aziende grandi e piccole, provenienti da vari settori produttivi, impegnate, o intenzionate a farlo, nell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite si incontreranno a Lucca insieme a rappresentanti delle Istituzioni, della società civile, di enti accademici e di ricerca.

Il 27 settembre prossimo si svolgerà infatti a Lucca, nella sede di Palazzo Pfanner, la seconda edizione dell’Italian Business & SDGs Annual Forum. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Global Compact Network Italia in collaborazione con Gruppo Sofidel, che ospita l’evento, e con il supporto di A2A e Edison. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Lucca, di Confindustria Toscana Nord – Lucca, Pistoia, Prato.

L’incontro è concepito, anche quest’anno, come importante occasione per un confronto multi-stakeholder sul ruolo che il settore privato è chiamato a giocare a supporto del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite per il 2030.

La prima edizione del Forum, tenutasi nel settembre 2016 a Venezia sull’Isola di San Servolo, era finalizzata all’individuazione dei temi e degli obiettivi connessi allo sviluppo sostenibile che rappresentano al livello nazionale delle priorità in termini di impegno ed azione del settore privato supportato dalle organizzazioni stakeholder. Questa nuova edizione, che sottotitola “Dal dire al fare”, intende invece caratterizzarsi come occasione per la definizione di Collective Action da parte degli attori della sostenibilità, ossia di nuove partnership e collaborazioni tra coloro che presenzieranno all’iniziativa. Le azioni che si progetteranno saranno in parte connesse ai temi e agli obiettivi emersi come prioritari dalla prima edizione del Forum, ma anche incentrate sulle nuove sfide che emergeranno nei mesi a venire.

La partecipazione al Forum è solo su invito. Per ulteriori informazioni o per manifestare il proprio interesse verso l’iniziativa, scrivere a: info@globalcompactnetwork.org

Lucca, 27 settembre 2017 – Palazzo Pfanner – dalle 9:00 alle 16:30