Horizon 2020: per accedere ai finanziamenti nasce H2020 Solution

Horizon 2020 è il programma dell'Ue per la ricerca e l'innovazione che mette a disposizione finanziamenti di 80 miliardi per aziende che non solo dimostreranno di avere buone idee, ma sapranno anche trasformarle in prodotti e servizi.

La maggiore novità del programma europeo Horizon 2020 riguarda la valutazione dell’impatto che ogni progetto finanziato avrà sulla società e sull’economia, e per ottenere un buon impatto sono richieste azioni di comunicazione incisive e ampie. Diventa dunque prioritario sapere gestire e incentivare le relazioni pubbliche, creare lobbies, tessere relazioni con stakeholders e media, attivare la comunicazione interna, produrre documentazione scientificamente ineccepibile e adatta ai differenti canali.

Tutto questo non si improvvisa: deve avere alla base un approccio professionale qualificato opera di specialisti della comunicazione e del marketing che debbono essere coinvolti già dalle primissime fasi.

“H2020 Solutions” è  un team di professionisti della comunicazione (e non solo) che mette a disposizione esperienze e competenze in un settore specifico: la presentazione e gestione di progetti che vogliono concorrere con successo al programma quadro europeo di finanziamenti 2014-2020.
H2020Solutions garantisce la messa a punto della proposta, le pubbliche relazioni, la dissemination, l’analisi del business, il patenting e persino la gestione finanziaria e la tutela della proprietà intellettuale“, spiega Rossana Revello, presidente e AD della Chiappe Revello, importante agenzia di comunicazione da 30 anni tra i leader del panorama nazionale e cuore del nuovo gruppo.  “Sapere come fare a salire a bordo e a restarci può essere strategico per molte aziende che hanno ottime idee e proposte adeguate ad accedere ai finanziamenti ma che spesso non sanno come presentarle e passare così attraverso le forche caudine della commissione valutatrice, né, successivamente, portare a compimento il progetto in tutte le fasi previste“.

Una risposta puntuale a una nuova reale esigenza di un mercato di costante mutamento che pretende dai comunicatori e dai PR una veloce e intelligente capacità di adattamento. Nel mondo della comunicazione trovare nicchie ecologiche nuove è una sfida difficile ma stimolante e H2020Solutions puntando sull’accesso al nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione sembra avere le carte in regola per riuscire nell’impresa.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail