Oggi 22 aprile la 52° Giornata della Terra, investire nel pianeta

Giornata della Terra

Il 22 aprile tutto il mondo celebra la Giornata della Terra, l’Earth Day, che da 52 anni mobilita milioni di persone di ogni continente per la tutela del Pianeta.

Il tema di quest’anno è “Invest In Our Planet” (Investire nel nostro Pianeta) con l’obiettivo di accelerare la lotta contro il cambiamento climatico e mobilitare governi, cittadini e imprese a fare ciascuno la propria parte. Anche se, come sottolinea Earth day, si continua a incentivare tecnologie che mettono a rischio il futuro: a livello globale, infatti, l’industria dei combustibili fossili beneficia di sussidi per 11 milioni di dollari ogni singolo minuto e oltre 5,9 trilioni di dollari all’anno (e in aumento). Dal 1970 la Giornata della Terra si svolge un mese e due giorni dopo ogni equinozio di Primavera e anche quest’anno  punta a mobilitare, come negli scorsi anni, un miliardo di persone in tutto il mondo.

Le iniziative italiane, tradizionalmente incentrate sul Villaggio per la Terra di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari a Villa Borghese a Roma, dal 2020, a causa dell’emergenza Covid, la manifestazione si è trasformata in una maratona multimediale, #OnePeopleOnePlanet. Quest’anno quattordici ore di eventi sanno trasmesse in live streaming su Raiplay dall’Auditorium della Nuvola di Fuksas a partire dalle 8.30 del mattino per proseguire ininterrottamente fino alle 22:30. L’Auditorium accoglierà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo attraversando 13 diversi momenti. Un grande spettacolo e un grande laboratorio di dialogo che attraverserà gli infiniti mondi dell’arte e della cultura, dello sport e dello spettacolo, dell’educazione e del divertimento, della scienza e dell’innovazione, dell’attualità e del dibattito, per ritrovare il senso pieno della vita, dalle radici culturali e per lanciare al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all’azione per la tutela del Pianeta.

La maratona si concluderà con il Concerto per la Terra di Earth Day Italia che vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi ambassador dell’Earth Day European Network.

Facebooktwitterlinkedinmail