Il premio De Sanctis per la sostenibilità assegnato a Roberto Sancinelli

premio de sanctis a sancinelli

Il Premio De Sanctis per la Sostenibilità, sezione introdotta per la prima volta quest’anno, è stato assegnato a Roberto Sancinelli, Presidente di Montello SpA, nella categoria degli imprenditori, imprese consolidate e startup che hanno attivato buone pratiche in tema di sostenibilità.

Il Premio De Sanctis per la Sostenibilità riconosce le personalità, enti e associazioni che si sono distinte nella promozione e nella salvaguardia delle esperienze sostenibili. Viene assegnato ogni anno dalla Fondazione De Sanctis nelle sezioni dedicate a letteratura, salute sociale, scienze economiche, diritti umani e, da quest’anno, anche alla sostenibilità. Il 26 novembre, presso la Camera dei Deputati, si è svolta la Cerimonia di assegnazione del premio che ha visto la partecipazione tra gli altri, del nostro presidente Edo Ronchi, del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e di Gianni Letta, Presidente del Premio.

Motivazione del Premio De Sanctis per la sostenibilità a Roberto Sancinelli

Per il ruolo di protagonista nell’avvio, con successo, della gestione industriale, basata su linee di trattamento e un’impiantistica avanzata, di ingenti quantità di due frazioni importanti dei rifiuti urbani: l’organico e le plastiche post consumo. La gestione industriale di grandi quantità di rifiuti urbani differenziati ha sostenuto la crescita rapida, a percentuali elevate, delle raccolte differenziate, generando, a costi contenuti, importanti benefici ambientali – per il risparmio di un gran numero di discariche, di materiali, di energia e di emissioni di gas serra – consentendo un cambiamento di visione – da rifiuto a risorsa – e lo sviluppo di un’attività, necessaria per la transizione ecologica, che ha generato valore economico e consistente nuova occupazione.

In questa gestione industriale Roberto Sancinelli è un punto di riferimento nazionale per il suo costante impegno per l’innovazione tecnologica e di processo nel riciclo dei rifiuti che ha consentito agli impianti della Montello Spa di raggiungere le percentuali più elevate di riciclo delle plastiche post consumo e di essere fra i primi ad avviare la strada del riciclo chimico di qualità elevata. La spinta costante all’innovazione aveva già portato la Montello Spa a realizzare il primo impianto industriale di produzione di biometano e di anidride carbonica, di qualità tale da essere impiegata nelle bevande, ricavati dal biogas generato dalla digestione anaerobica dell’organico.

Le qualità e l’impegno di imprenditori come Roberto Sancinelli, nell’affermare il riciclo dei rifiuti come rilevante, innovativa e avanzata attività industriale, hanno contribuito a far diventare l’Italia uno dei principali leader europei dell’economia circolare.

Insieme a Sancinelli, sono stati premiati anche il Cardinale Gianfranco Ravasi, il Comitato Nazionale del Volontariato della Protezione Civile e, con una menzione speciale, il Prof. Alessandro Lanza.

Facebooktwitterlinkedinmail