Un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia, sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali, oltre un focus speciale sugli ultimi 20 anni della gestione dei rifiuti in Italia. Torna l’ appuntamento annuale con l’Italia del Riciclo, il rapporto realizzato, per l’ ottavo anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE .
Il Rapporto, che verrà presentato a Roma il 14 dicembre prossimo, costituisce l’unico Rapporto sul riciclo dei rifiuti nel nostro Paese e rappresenta una delle fonti cui la Commissione europea fa riferimento per analizzare lo stato di evoluzione delle politiche di sostenibilità ambientale in Italia.
A 20 anni dal D.Lgs. 22/1997 e alle porte di una nuova svolta determinata dalle proposte di modifica delle principali direttive europee contenute nel Pacchetto sull’economia circolare, pubblicato dalla Commissione europea, l’ Italia del Riciclo 2017 dedica un approfondimento e una riflessione sui cambiamenti intervenuti nel mondo del riciclo e delle imprese che in esso operano da 20 anni a questa parte. Protagonisti di questo approfondimento sono i risultati di una accurata ricerca svolta da ECOCERVED sull’evoluzione della gestione dei rifiuti in Europa, ma soprattutto in Italia, e dei soggetti che operano nel settore, dall’emanazione del Decreto Ronchi ad oggi.
Oltre al consueto aggiornamento del quadro del riciclo e del recupero dei rifiuti in Italia, proprio per celebrare questo “ventennale”, alcuni Consorzi hanno voluto arricchire i capitoli dedicati alle proprie filiere con una riflessione sull’evoluzione del sistema e sulle sue prospettive future.
Ulteriore elemento caratterizzante del rapporto di quest’anno, un focus sulle certificazioni di contenuto di materiale riciclato nei prodotti. Come sempre la partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione e a breve sarà disponibile il form di iscrizione e il programma della giornata.
Roma, 14 dicembre 2017 | Ore 09:00-13:30 – presso la Sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10
Download del programma |link|
La partecipazione all’evento è aperta e gratuita. Per confermare la propria presenza è necessario registrarsi al seguente link:
Form di Registrazione Online | link |