Italy for Climate presenta la nuova Community

community i4c

La community di Italy for Climate si arricchisce di nuove partnership e iniziative di coinvolgimento degli stakeholder nel corso dell’anno, per alimentare un dibattito ampio, informato e aggiornato sui temi del clima, condividendo soluzioni e sinergie per dare forza ad un’azione comune.

Sono state siglate le prime due partnership di natura tecnico-istituzionale con ISPRA e ENEA, che consentiranno un confronto ampio e fruttuoso su tutti i temi di interesse comune che ruotano intorno alla Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia proposta da Italy for Climate, il principale strumento con cui l’iniziativa vuole rendere concreto il percorso del Paese verso gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi e del Green Deal europeo. Lo staff di Italy for Climate è a lavoro per sviluppare nuove partnership di questa tipologia, sia a livello nazionale che internazionale.

Il cuore della community di I4C sono le imprese Promotori dell’iniziativa, ma gli spazi di confronto con i portatori di interesse saranno presto arricchiti con il lancio dello Stakeholder Forum sul clima, una piattaforma attraverso cui Italy for Climate vuole promuovere un confronto stabile sul percorso verso la neutralità climatica dell’Italia con i principali portatori di interesse del mondo associativo e della società civile, mettendo al centro del dibattito la transizione ecologica.

Un primo importante gruppo di stakeholder ha già confermato la sua adesione al Forum, tra cui: Legambiente, WWF, Greenpeace, Transport & Environment, Kyoto Club, Free, CGIL, Confindustria, CNA, Confartigianato, Assoesco, FIRE, Elettricità Futura, Anev, Assoidroelettrica, Fiper, UNEM, Global Compact Network Italia.

I singoli incontri dello Stakeholder Forum, ai quali sono invitati a partecipare anche le imprese Promotori di I4C, si svolgono su invito e affronteranno sia temi specifici e settoriali, prendendo spunto dalla Roadmap e dalle strategie climatiche settoriali elaborate da I4C, sia questioni più trasversali e di interesse generale. Il primo incontro si terrà il 31 marzo per discutere le misure previste dal PNRR, con particolare riferimento alla loro adeguatezza rispetto ai nuovi e più sfidanti obiettivi climatici con cui il nostro Paese deve misurarsi.

Sappiamo oggi che perseguire l’obiettivo di una piena neutralità climatica entro il 2050 richiede azioni urgenti, ampie e trasversali, non solo da parte dei decisori politici ma di tutti gli attori coinvolti nella transizione, a partire dalle imprese per arrivare alla società civile, alle associazioni, alle amministrazioni locali e alle università e centri di ricerca. Azioni che saranno efficaci solo se portate avanti in modo sinergico e con un orizzonte adeguato, per arrivare a trasformare tutti i modelli di produzione e consumo verso una economia climaticamente neutra.

Si rende per questo necessario, fra tutti gli attori coinvolti, uno scambio costante di informazioni, know how, buone pratiche e criticità da affrontare. È dunque in questa direzione che Italy for Climate si propone come la piattaforma italiana di condivisione, coinvolgimento e confronto sui temi del clima, mettendo a disposizione del dibattito pubblico contenuti di ricerca solidi e fruibili e promuovendo molteplici iniziative di confronto con tutti gli attori della transizione, fra cui il nuovo Stakeholder Forum sul Clima.

Per avere maggiori info su come far parte della community I4C, potete scrivere a info@italyforclimate.org