Italy for Climate: al via le attività del 2020

banner_I4C
Italy for Climate è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, promossa da alcune imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico, che nasce allo scopo di supportare la transizione verso un’economia carbon neutral e di promuovere un dibattito informato sui temi del clima e dell’energia in Italia attraverso un’ampia interlocuzione con imprese, istituzioni e opinione pubblica.

Il cambiamento climatico rappresenta la principale crisi globale della nostra epoca e la transizione energetica ed economica necessaria per poterla affrontare costituisce una sfida complessa ma ricca di opportunità per tutti i settori. Cresce l’esigenza e l’urgenza di interventi concreti ed efficaci, in grado di invertire drasticamente una rotta che oggi vede ancora crescere le emissioni di gas serra nel mondo e anche in Italia. Manca però un dibattito in grado di supportare una condivisione ed una visione a lungo termine del percorso da intraprendere.

In questo contesto sfidante ma ricco di opportunità, si inserisce Italy for Climate proponendo 4 obiettivi principali dell’agenda italiana per il clima:

2.Promuovere una transizione energetica basata sull’uscita dal carbone entro il 2025, su un taglio dell’1% annuo dei consumi energetici e sul 35% di fonti rinnovabili da conseguire al 2030

3.Definire e promuovere strategie e misure avanzate per la decarbonizzazione in tre settori chiave  – manifattura ,  trasporti e agricoltura – a costi sostenibili e con miglioramenti anche economici , puntando sull’economia circolare , la digitalizzazione , la ricerca e l’innovazione

4.Sostenere la decarbonizzazione dell’economia con l’introduzione anche in Italia, come in altri 12 Paesi europei, di una carbon tax per i settori non coperti dal sistema europeo dell’Ets con opportune misure di compensazione sociale e tutela della competitività, sostenendo anche a livello europeo una border carbon tax sulle importazioni ad alto contenuto di carbonio non coperte da misure di carbon pricing

Il 31 Gennaio si è riunito lo Steering Board dell’iniziativa per dare il via ufficiale alle attività del 2020, tra cui segnaliamo:

• il rapporto annuale Italy Climate Report (ICR) che verrà realizzato a settembre che mira a diventare il documento di riferimento in Italia in materia di clima ed energia facendo ogni anno il punto aggiornato su: i principali trend energetici e climatici mondiali ed europei, le maggiori novità riguardanti normative, policy, tecnologie e soluzioni green; le performance nazionali, con dati aggiornati all’anno appena trascorso, in riferimento ai principali driver e obiettivi-target dello scenario di riferimento nazionale (Paris compliance); eventuali gap o disallineamenti rispetto alla Roadmap 2030 – 2050.
  • a settembre Conferenza nazionale sul clima e la presentazione dell’Italy Climate Report con cui ogni anno fare il punto della situazione sull’attuazione dell’Agenda italiana per il clima e sui principali trend di riferimento nazionali e internazionali.
  • vari Stakeholder Forum sul Clima, prevedendo una serie di incontri di approfondimento durante l’anno su specifici temi con diversi portatori di interesse (associazioni di impresa, associazioni ambientaliste, sindacati, media etc.).

Maggiori informazioni saranno disponibili su www.italyforclimate.org

Seguiteci su twitter @ItalyforClimate

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione a Italy for Climate scrivi a info@italyforclimate.org

L’iniziativa è in collaborazione con: Conou, ERG, ING, e2i, illy, Davines