La settimana dell’investimento SRI, la finanza sostenibile si racconta

L’Investimento Sostenibile, la strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, per una settimana terrà banco tra Roma e Milano in occasione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile.

L’appuntamento annuale, arrivato alla sesta edizione e che si svolgerà dall’ 8 al 17 novembre prossimi tra Roma e Milano, è promosso e coordinato dal Forum Finanza Sostenibile, con il sostegno di importanti soggetti finanziari e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rappresenta il più importante evento italiano dedicato agli investimenti che rispettano i criteri SRI (acronimo dei termini inglesi Sustenaible and Responsible Investment). Anche quest’anno si presenta al pubblico con un calendario ricco di eventi, tutti interamente gratuiti: dieci le conferenze in programma, che vedranno la partecipazione di relatori nazionali e internazionali.

Le giornate di apertura e chiusura si focalizzeranno sull’Italia. L’8 novembre la Settimana si aprirà, infatti, presso la Camera dei Deputati con la presentazione della ricerca condotta dal Forum e Doxa sugli investitori responsabili retail in Italia. Sostenuta da Natixis Global Asset Management e Gruppo Generali, l’indagine rappresenta l’aggiornamento di una ricerca svolta nel 2013 sulla rilevanza degli aspetti socio-ambientali nelle scelte d’investimento. Il 17 novembre la Settimana si concluderà sempre a Roma con un evento dedicato al settore della previdenza: sarà infatti presentata la terza edizione dell’indagine sulle politiche d’investimento sostenibile dei principali piani previdenziali italiani, condotta dal Forum in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional.

Inoltre, tra i principali temi trattati nell’ambito della Settimana figurano l’impact investing e il ruolo della finanza sostenibile nello sviluppo locale, oggetto di due manuali di taglio divulgativo elaborati da gruppi di lavoro condotti dal Forum nel corso dell’anno. Il programma della Settimana volgerà anche uno sguardo all’Europa con la presentazione dell’Interim Report dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance, creato dalla Commissione Europea per elaborare una strategia comune sullo sviluppo della finanza sostenibile.

Infine, anche quest’anno il Forum e Associazione Hendel promuovono una serie di appuntamenti culturali per avvicinare il grande pubblico ai temi della sostenibilità e della finanza. La domenica 19 novembre sarà infatti dedicata a teatro, musica, conferenze interattive e laboratori per bambini.

Settimana SRI – Programma