L’Italia della green economy

Un catalogo doc delle eccellenze dell’ economia verde “made in Italy” . Si tratta del volume “L’ Italia della green economy” di Silvia Zamboni che racconta 80 aziende italiane che hanno messo in campo prodotti e processi innovativi ad alto contenuto ambientale.

 Idee, aziende e prodotti nei nuovi scenari globali

Il volume, che è stato presentato a Roma il 30 gennaio scorso, vuole far conoscere il percorso virtuoso intrapreso dalle aziende che si stanno impegnando nei prodotti e nei processi produttivi puliti e che fanno dell’ elevata qualità ecologica un elemento chiave della propria competitività.

 

Le 80 aziende presentate nel libro si sono distinte in diversi settori dal risparmio energetico alle fonti rinnovabili, dal riciclo dei rifiuti alla mobilità, dai servizi ambientali all’ edilizia sostenibile.

La gamma delle imprese selezionate dal 2009 al 2011 (per ogni edizione, in ciascun settore, la giuria assegna il Primo Premio ad un’azienda e ne seleziona altre nove) va da complessi impianti, protetti da brevetti internazionali, a prodotti di consumo quotidiani, anche tascabili, come la gomma da masticare biologica importata dalle foreste pluviali dello Yucatan. Una variegata e suggestiva panoramica di esperienze concrete, corroborante antidoto alla sindrome da default economico e industriale, e immagine plastica di una laboriosità manifatturiera e di un’inventiva che non si arrendono e sanno rinnovarsi, e che anche per questo meritano considerazione e sostegno.

“Sia sul piano quantitativo per numero di imprese e fatturato, sia sul piano qualitativo, per i contenuti e i livelli di convinzione nelle scelte – scrive Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile nella prefazione del libro – la spinta verso la green economy è un processo in atto in Italia e la crisi non lo ha rallentato, anzi, nel 2009, anno della recessione più acuta, ha segnato un livello più alto di certificazione ecologica sia di prodotto sia di processo produttivo”.

Copertina del libro

L’Italia della Green Economy

Idee, aziende e  prodotti nei nuovi scenari globali

Fai click sulla copertina per leggere le prime pagine del libro

 

Prefazione a cura di Edo Ronchi

Introduzione dell’autrice, Silvia Zamboni

Facebooktwitterlinkedinmail