La newsletter di Italy for Climate: pillole, attualità e news per raccontare la transizione dell’Italia verso la neutralità climatica

banner-newsletter italy for climate

È uscito il primo numero dell’anno della newsletter di Italy for Climate, che ogni mese racconterà storie e numeri della transizione dell’Italia verso la neutralità climatica. Queste ultime sono state settimane dense di avvenimenti, ma a caratterizzare il dibattito sul clima e l’energia è stata certamente la crisi dei prezzi dell’energia e, negli ultimi giorni, il precipitare della situazione in Ucraina. Questi eventi hanno posto una serie di interrogativi sul possibile ruolo della transizione energetica nella loro risoluzione, un tema che non potevano mancare in questa prima newsletter del 2022.

Attraverso la sezione dedicata alle “Pillole” cerchiamo di raccontare in modo semplice e comprensibile alcuni dati e aspetti chiave della transizione per il nostro Paese. In questo numero ci siamo concentrati su due elementi in particolare, connessi con la crisi energetica che stiamo vivendo e con le sue possibili soluzioni: quale debba essere il ruolo del gas nella transizione energetica dell’Italia e quale potrebbe essere l’impatto della generazione elettrica da nucleare sui prezzi dell’energia.

Con la sezione “Attualità” vogliamo entrare nel merito di alcuni temi caldi, dandone lettura anche attraverso i nostri editoriali. Il primo approfondimento è un editoriale di Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che fa una analisi della crisi in Ucraina ed elabora tre proposte per contrastarla puntando sulla transizione energetica. Andrea Barbabella, coordinatore di Italy for Climate, partendo dagli eventi meteorologici eccezionali che hanno recentemente colpito il nord Europa, racconta quanto sia importante costruire città resilienti al cambiamento climatico ma anche quanta strada debba ancora essere fatta. Infine non poteva mancare la notizia dell’inserimento della tutela ambientale tra i princìpi fondanti della Costituzioni italiana.

Nella sezione dedicata alle “Attività di Italy for Climate”, questo mese abbiamo messo in evidenza un webinar realizzato in collaborazione con il Green City Network e l’Ambasciata del Regno Unito per approfondire proprio gli impatti del riscaldamento globale su città e territori e approfondire l’iniziativa Race to Resilience delle Nazioni Unite dedicata a questo argomento. E non poteva mancare la notizia del nostro ultimo appuntamento dello Stakeholder Forum sul clima, che ha affrontato proprio il tema della crisi energetica in corso e le criticità e le opportunità connesse alla transizione energetica. Questa sezione si chiude annunciando l’uscita, nel mese di marzo, del prossimo report di Italy for Climate: la nuova edizione del dossier sui 10 key trend più importanti per il clima e l’energia in Italia nel 2021, un anno decisamente particolare.

Infine nella sezione “Dai promotori” di Italy for Climate abbiamo voluto mettere in evidenza la recentissima proposta di Elettricità Futura per affrontare la crisi dei prezzi dell’energia sbloccando la realizzazione di 60 GW di rinnovabili elettriche da realizzare nei prossimi tre anni tagliando il consumo di gas naturale di oltre 15 miliardi di metri cubi.

Non resta che augurarvi buona lettura e invitare chi non lo avesse già fatto ad iscriversi qui!

Facebooktwitterlinkedinmail