Partita nei supermarket la campagna di sensibilizzazione sul packaging in vetro

Ha preso in via in alcuni supermarket la campagna di sensibilizzazione per spingere i consumatori a scegliere prodotti confezionati in vetro. Anche al supermercato si fanno, infatti, le scelte a tutela dell’ambiente e della salute.

La campagna, promossa da Assovetro (l’Associazione italiana dell’industria del vetro), e Feve (la Federazione europea dei produttori di contenitori in vetro), ha preso il via – in modo sperimentale – in tre supermercati di Bologna con il claim “#IO SCELGO IL VETRO – Selezione Naturale” e vuole aumentare la consapevolezza verso un packaging naturale e riciclabile al 100%. Il claim della campagna è stato riprodotto su roll up, pendolini, segnaletiche, calpestabili, locandine, carrelli della spesa posizionati all’interno dei punti vendita.

Il progetto di sensibilizzazione, che durerà fino a metà maggio, vede anche la collaborazione con l’Università di Parma che analizzerà, a fine campagna, i dati sull’ andamento delle vendite nei supermercati, dati che possano essere messi a disposizione della Grande Distribuzione e dei brand.

I contenitori in vetro erano già stati protagonisti di un’altra recente campagna, “Close the Glass Loop“, la piattaforma industriale europea che mira ad aumentare la quantità e la qualità del vetro riciclato, stabilendo un programma di gestione dei materiali che porterà a una maggiore raccolta post-consumo e in un vero riciclo “da bottiglia a bottiglia” fino ad un tasso di raccolta del 90% entro il 2030, più alto rispetto al 75% stabilito dall’ Ue.