Presentata la Strategia per le green city nei comuni campani

Il 14 giugno si è tenuto l’evento di presentazione della Strategia per le green city per lo sviluppo sostenibile in ambito urbano e metropolitano nei comuni campani organizzato dal Green City Network in collaborazione con la Regione Campania e il Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del processo di attuazione delle Strategie nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Bando Snsvs 2” del Ministero dell’Ambiente il progetto ha visto l’attivazione di uno specifico focus per lo sviluppo sostenibile nei comuni campani, secondo il Green City Approach. Un modello avanzato, europeo e internazionale, centrato sui tre aspetti prioritari della sostenibilità ecologica: la qualità ambientale, la circolarità delle risorse e il contrasto del cambiamento climatico. Il Green City Approach punta a perseguire, inoltre, gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile riferibili alle aree urbane.

La Strategia si articola in 3 obiettivi generali (Qualità ambientale, efficienza e circolarità nell’uso delle risorse, contrasto alla crisi climatica e 12 indicatori (qualità urbanistica e architettonica, infrastrutture verdi, qualità dell’aria, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, riqualificazione, recupero e manutenzione del patrimonio edilizio, prevenzione e riciclo dei rifiuti, gestione dell’acqua, riduzione delle emissioni, riduzione dei consumi di energia, produzione e uso di energia da fonti rinnovabili, adattamento climatico).

La strategia è stata sviluppata a partire da un ampio processo di consultazione delle città e di altri rilevanti stakeholder della Regione Campania attraverso la gestione di un questionario sui 12 indicatori considerati, l’organizzazione di un evento web di aggiornamento e consultazione e un’ampia attività di analisi e ricerca sull’andamento dei diversi indicatori e sulle buone pratiche già in corso nelle città.

La Strategia Regionale per le Green City concorrerà, inoltre, alla elaborazione della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile.

La Web Conference è stata aperta da Maria Grazia Falciatore, Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale della Campania – Cabina di Regia attuazione Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e da Oliviero Montanaro, Direttore Generale del Ministero della Transizione Ecologica.

Successivamente Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile – Green City Network ha presentato la Strategia Regionale per le green city.

Prima delle conclusioni di Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania, si sono tenuti interventi di alcune città campane: Capaccio Paestum, Ettore Bellelli – Assessore all’Ambiente, Napoli, Raffaele Del Giudice – Assessore all’Ambiente, Nocera InferioreNicoletta Fasanino – Assessore all’Ambiente, Pollica, Stefano Pisani – Sindaco, Pozzuoli, Roberto Gerundo – Assessore Urbanistica.

 

Consulta il materiale:

Il Programma

Download “Strategia per le green city per lo sviluppo sostenibile in ambito urbano e metropolitano nei comuni campani” Pubblicato il: 17 Giu 2021

Download “Presentazione Edo Ronchi | Strategia per le green city delle Regione Campania” Pubblicato il: 17 Giu 2021

Download “Presentazione Anna Parasacchi | Strategia per le green city delle Regione Campania” Pubblicato il: 17 Giu 2021

Download “Presentazione Maria Grazia Falciatore | Strategia per le green city delle Regione Campania” Pubblicato il: 17 Giu 2021

 

Facebooktwitterlinkedinmail