Presentazione del “L’Italia del riciclo 2015” e discussione sul nuovo Pacchetto UE Economia circolare

Il Sesto Rapporto "L'Italia del Riciclo 2015" sarà presentato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da FISE UNIRE il 15 Dicembre prossimo a Roma.

|15/12/2015| Il Convegno di presentazione dei dati aggiornati sul riciclo dei rifiuti in Italia e sulle dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati, sarà la prima occasione per approfondire, con i principali attori del settore della gestione dei rifiuti, anche le considerazioni e gli impatti che le nuove Proposte sull’economia circolare potrebbero avere sul settore dei rifiuti a pochi giorni dalla sua presentazione da parte della Commissione europea.

La Commissione ha infatti presentato il 2 dicembre un ambizioso piano d’azione per lo sviluppo dell’economia circolare e una serie di proposte di revisione delle principali Direttive (Direttiva Quadro, Imballaggi, Discariche, RAEE, Batterie e accumulatori eVeicoli a fine vita).
Le proposte di revisione delle Direttive sui rifiuti segnano importanti novità: nuovi target e nuovi indirizzi che stabiliscono un percorso al 2025 e 2030 per la gestione e il riciclaggio dei rifiuti. Lo scopo del pacchetto è quello di indirizzare e promuovere la transizione dell’Europa verso un’economia circolare che incrementerà la competitività globale, promuoverà la crescita economica sostenibile e creerà nuovi posti di lavoro.

Secondo le stime della Commissione le misure ambiziose proposte porteranno al 2030 ad un risparmio di 600 miliardi di euro per le imprese dell’UE, pari all’8% del loro fatturato annuo, la creazione di 580.000 posti di lavoro e la riduzione delle emissioni di carbonio dell’UE di 450 milioni di tonnellate all’anno. Durante il convegno ci sarà una comunicazione relativa a questi temi da parte di Edo Ronchi.

Download “Programma dell'incontro” Pubblicato il: 27 Giu 2016

La partecipazione è gratuita.

È richiesta l’iscrizione compilando il form di registrazione online | link |

Roma, 15 dicembre 2015 | Ore 09:00-13:30 – presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale, in Via Nazionale 7

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail