Presentazione dei risultati del Progetto Pollicino, indagine sulla mobilità urbana

Si svolgerà il 27 marzo a Milano, presso il palazzo delle Stelline, la Conferenza di presentazione dei risultati del Progetto Pollicino, una nuova metodologia d’indagine sulla mobilità urbana svolta con un‘applicazione mobile e la collaborazione di un campione rappresentativo di cittadini.

L’evento, organizzato dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility con il supporto di Nordcom e della delegazione del Quebec sarà l’occasione per fare il punto sul Progetto Pollicino, un nuovo approccio per l’analisi della mobilità e del modo con cui orientarne la gestione verso la sostenibilità.

Programma | Link

Per partecipare, iscriviti al seguente link:
Registrazione | Link

Il progetto ha avuto il suo primo ambito applicativo nella città di Bologna dove sono stati 2.400 i cittadini che hanno scaricato l’app IoPollicino sul proprio telefono e hanno acconsentito alla geolocalizzazione del proprio smartphone e circa un migliaio quelli che sono stati coinvolti nell’indagine e che, per almeno 7 giorni, hanno inserito alcune informazioni essenziali come il mezzo di trasporto utilizzato e la motivazione del proprio spostamento.  Di questi, seicento Pollicini, stratificati per età e genere, hanno formato un campione rappresentativo della mobilità in città e una banca dati eccezionale per analizzare i comportamenti, le abitudini e gli stili di mobilità delle persone. La raccolta dei dati è avvenuta in forma volontaria, completamente anonima, senza nessuna forma di profilazione o di scoring, vale a dire quei metodi che attribuiscono un punteggio positivo o negativo a determinati comportamenti dei cittadini.

L’obiettivo dell’analisi, infatti, è stato quello di far avanzare la ricerca sui comportamenti di mobilità urbana rispetto alle tradizionali indagini campionarie compiute con interviste telefoniche o via web e che, di norma, raccolgono dati esclusivamente riferiti a un solo giorno lavorativo della settimana, non consentendo un’analisi della mobilità degli individui di ogni giorno della settimana, dal momento in cui si esce sino a che non si fa rientro a casa.

L’evento si svolgerà nell’arco della mattinata e vedrà oltre alla presentazione del Rapporto di ricerca basato sull’analisi dei dati raccolti a Bologna, la presentazione di best practice internazionali, la discussione con l’intervento della Commissione Europea sul sull’uso dei dati di mobilità per il bene comune e i risvolti che questo può avere sul trattamento dei dati personali. Al termine della mattinata vi sarà una sessione conclusiva a carattere istituzionale.

L’evento è in presenza (non è prevista diretta streaming), aperto al pubblico e gratuito.

Il progetto Pollicino è un’iniziativa dell’Osservatorio sharing mobility, promosso dal MASE, il MIT e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Commissione Europea, con la collaborazione di Srm Bologna, Tper e con Greenshare e Nordcom quali partner tecnologici.

L’iniziativa è stata supportata da Decathlon, Corrente, Ridemovi, Natura Sì, Bomob, Enjoy, Librerie.Coop e Roger che hanno contribuito a far conoscere il Progetto Pollicino attraverso i propri canali d’informazione e messo a disposizione delle ricompense per la collaborazione dei Pollicini bolognesi.

Per info sul progetto, visita la pagina dedicata: IoPollicino

Articolo originale pubblicato su Osservatorio Nazionale Sharing Mobility